Un finale incandescente per la gara Moto3, con un contatto tra David Munoz e Joel Kelso che "lascia passare" José Antonio Rueda, vincitore del Gran Premio di Francia. Lo spagnolo di KTM Ajo sta già volando via nella classifica generale! Tagliano il traguardo Munoz e Kelso, ma il pilota Intact GP verrà retrocesso di una posizione per il contatto nelle ultime curve, con l'australiano di LevelUp MTA quindi 'promosso' sul secondo gradino del podio. Peccato per la gara di Guido Pini, a lungo in aperta battaglia per le posizioni del podio, prima di una scivolata... Ecco com'è andato il Gran Premio di Francia.
Moto3 Gara
Non piove, la pista inizialmente è ancora "bagnasciutta": la prima gara della domenica a Le Mans viene dichiarata asciutta. Ricordiamo che Rossi ha un Long Lap da scontare per settori lenti nel secondo turno del venerdì. Scatta al meglio il poleman Quiles su Kelso e Piqueras, Pini perde un paio di posizioni ma è solo l'inizio. Chiaramente la partenza è cauta per tutti viste le condizioni della pista, con Kelso però che coglie subito il momento per portarsi al comando, mentre Quiles perde terreno...
A referto la caduta di Yamanaka (
per un leggero contatto con Perez), mentre col passare dei giri i tempi si abbassano, a indicare un continuo miglioramento del tracciato francese. La bella notizia è che l'esordiente italiano Pini è pienamente nella mischia per la zona podio, anzi passa anche brevemente al comando della corsa! Finale prematuro con caduta per O'Shea e Cruces, doppio zero amaro per MLav Racing, poco dopo invece Nepa rientra al box e si ritira.
Quanti colpi di scena!
Perez riceve un Long Lap per un "taglio" alla curva 4, cade anche Rosenthaler (poi ripartito), mentre il primo colpo di scena è la caduta alla curva 10 di Piqueras, che si autoelimina così dai protagonisti del GP! Davanti intanto Kelso, Munoz, Rueda e Pini, e Carpe leggermente più indietro, iniziano a creare un piccolo gap sugli altri, riservandosi così la lotta per vittoria e podio. Ma che peccato, proprio Pini scivola alla curva 8! Riparte, ma è lontano dalla zona punti...
Sono in tre quindi in lotta per la vittoria finale, Carpe non riesce a tenere il passo. Ma è nell'ultimo giro che si decide tutto, anzi alla penultima curva: Munoz è incollato a Kelso al comando e sferra l'attacco, ma i due si toccano e finiscono fuori dalla pista! Rueda ringrazia e vola via, arriva così una nuova vittoria per il leader iridato. Munoz è 2° su Kelso, ma verrà retrocesso in 3^ posizione appunto per il contatto finale.
La classifica
Moto3 generale
Foto: motogp.com