MotoGP, Alberto Puig: "Albesiano in Honda? Difficile spiegare..."

MotoGP
venerdì, 04 ottobre 2024 alle 12:31
alberto puig
Nel weekend casalingo di MotoGP HRC annuncia che dal 2025 Romano Albesiano sarà il nuovo direttore tecnico. Continua la rivoluzione in casa Honda per avvicinarsi alla filosofia europea e cercare di uscire dalle zone basse di classifica. La notizia arriva pochi giorni dopo l'annuncio del trasferimento dell'attuale direttore tecnico Ken Kawauchi nel test team.

Albesiano in HRC

Una trattativa tenuta ben segreta fino ad oggi, orchestrata dietro le quinte del paddock. Romano Albesiano è stato un pilastro del progetto Aprilia MotoGP fin dal ritorno del marchio veneto in classe regina nel 2015. E' stato uno dei principali autori della trasformazione della RS-GP in un pacchetto vincente capace di arrivare sul gradino più alto del podio. Venerdì, durante le prime fasi del Gran Premio del Giappone, Honda ha annunciato di aver ingaggiato l'ingegnere italiano come direttore tecnico per il 2025, pochi istanti dopo che Aprilia aveva annunciato la nomina dell'ex ingegnere KTM Fabiano Sterlacchini.

Il commento di Puig

Alberto Puig apre le porte al tecnico Aprilia, certo che saprà portare un input decisivo per l'evoluzione della RC213V. "Beh, è ​​qualcosa che stavamo cercando. Abbiamo cercato di cogliere questa possibilità e crediamo che Romano corrisponda molto alla filosofia Honda. Ha una grande esperienza nel motorsport. Siamo molto contenti e felici che abbia accettato", ha dichiarato il team manager catalano. "Sarà un periodo nuovo, un programma nuovo, all’interno dell’azienda siamo tutti molto felici. Sarà un grande, grande supporto per i nostri tecnici e insieme penso che faranno un grande lavoro. Siamo davvero entusiasti".
Riguardo alla tempistica della firma di Albesiano per la Honda, Alberto Puig preferisce tenere il massimo riserbo. "Beh, non è così facile da spiegare, ma la cosa importante è che siamo riusciti a trovare l'accordo. C'era una buona intesa con Aprilia, ciò era importante, ed era qualcosa che cercavamo. Fortunatamente è stato possibile farlo, quindi d'ora in poi lo aspetteremo e sapremo quando si unirà a noi (test di Valencia?, ndr). Sono molto emozionato... Honda ha bisogno di questo tipo di personalità e di questo tipo di carattere, con il suo approccio".

Honda attende l'ingegnere Aprilia

L'ingaggio di un importante ingegnere italiano conferma la volontà della Honda di lasciare il pantano in cui si trova. Attualmente è ultima nella Classifica Costruttori MotoGP, l'ultima vittoria risale al GP di Misano 2021. Serve una ventata nuova nel box dell'Ala dorata e Albesiano sembra la figura giusta per riavvicinarsi al podio. "Sarà davvero interessante comprendere un punto di vista diverso", ha concluso Puig. "Abbiamo un sacco di persone che arrivano con molta esperienza, ognuno nel suo settore. Siamo emozionati e li accoglieremo nel miglior modo possibile".
Foto Sky Sport MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading