Certamente è un calendario particolarmente rinnovato quello che è stato pubblicato per il prossimo Mondiale
MotoE. Il primo round infatti inizierà piuttosto tardi rispetto ai precedenti, ovvero a maggio, e la stagione non finirà a settembre, bensì a novembre e non a Misano. Non solo: ecco gli aspetti più importanti.
Quanti cambiamenti
Il format rimarrà sempre di due gare per fine settimana, ma certo saltano all'occhio le novità per la prossima stagione. Le prove prima dell'inizio del campionato saranno a Barcellona e, per la prima volta, anche fuori dalla penisola iberica. Come fatto l'anno scorso, la
MotoE svolgerà le ultime prove ufficiali sul tracciato che ospiterà il primo round del 2025, stavolta il Circuito Bugatti di Le Mans. Semaforo verde a maggio proprio dalla Francia, a fine giugno invece ci si sposta ad Assen, per poi visitare il Red Bull Ring a metà agosto. A fine mese poi ecco la novità, il Balaton Park Circuit in Ungheria, già annunciato in precedenza come appuntamento sia per la MotoGP che per la Superbike. Ad inizio settembre si va in Catalunya, una settimana dopo tocca a Misano, che stavolta però non ospiterà il gran finale di stagione. Quello sarà ad inizio novembre in Portogallo, da round inaugurale nel 2024 ad appuntamento di chiusura della prossima stagione mondiale.
MotoE, il calendario 2025
I test pre-campionato
11-13 aprile - Circuit de Barcelona-Catalunya
8 maggio - Le Mans, Francia
I round mondiali
10 maggio - Le Mans, Francia
28 giugno - TT Circuit Assen, Paesi Bassi
16 agosto - Red Bull Ring, Spielberg, Austria
23 agosto - Balaton Park Circuit, Ungheria
6 settembre - Circuit de Barcelona-Catalunya
13 settembre - Misano World Circuit - San Marino e Riviera di Rimini
8 novembre- Autodromo Internacional do Algarve, Portimao, Portogallo