Il ritorno nella prima casella in griglia.
Matteo Ferrari non la vedeva da giugno 2023, in occasione della tappa al Mugello, ma al Red Bull Ring il digiuno s'è interrotto. Il pilota Felo Gresini piazza la zampata e scatterà dalla posizione migliore per le due gare di domani sulla pista austriaca. Beffato così Mattia Casadei, al comando nei due turni precedenti e stavolta "solo" secondo per 31 millesimi. Prima fila davvero serrata, completata da Eric Granado che accusa appena 96 millesimi dal poleman! Non mancano sorprese e colpi di scena, ecco com'è andata la giornata.
MotoE, i piloti in Q2
Dopo l'unica sessione di prove libere, chiusa con gli italiani Casadei, Spinelli e Zaccone, ecco il turno determinante per chi accede direttamente alla seconda sessione di qualifiche. Non mancano le sorprese, come Andrea Mantovani (Klint Forward), capoclassifica MotoE, che si ritrova ad affrontare la Q1. Al comando c'è sempre Mattia Casadei (LCR E-Team), seguito dal compagno di box Granado e da
Matteo Ferrari (Felo Gresini).
Qualifiche, via con la Q1
Proprio Mantovani inaugura il turno, determinato a sfruttare il tempo al meglio per prendersi la sessione successiva. Stessa intenzione di Zannoni, che stava realizzando un gran giro, che purtroppo però finisce anzitempo per una scivolata... Non finiscono le sorprese: svetta alla fine il rookie Tibor Varga (Snipers Team) sul rientrante Oscar Gutierrez (MSi Racing), Mantovani è quindi tra gli esclusi!
MotoE Q2, chi si prende la pole?
Non inizia bene la sessione per Spinelli, presto scivolato e quindi fuori causa. Problemi pure per Baldassarri, poco dopo anche lui a terra. Sembra un'altra sessione destinata a finire nelle mani di Mattia Casadei, finora grande protagonista... Ma qualcuno non è d'accordo.
Matteo Ferrari non vede la prima casella in griglia da tempo e stavolta è scatenato, la pole position è sua! Bene comunque entrambi i piloti LCR, che completano la prima fila.