Battaglia serrata fino alla fine, con vittoria di
David Munoz. Intact GP esulta in casa grazie al suo pilota spagnolo, che coglie il secondo successo in Moto3 con il guizzo risultato vincente nelle ultime curve. Il rookie Maximo Quiles si assicura il secondo gradino del podio, terzo è il leader iridato José Antonio Rueda, che allunga ancora in classifica generale. Un podio che tutti vogliono dedicare a
Borja Gomez, lo sfortunato pilota scomparso in un grave incidente avvenuto a Magny-Cours la scorsa settimana. Guardando al risultato del GP, ancora una volta brillano gli spagnoli, come dimostra la top 5 conclusiva di questa gara. Nei 10 c'è solo Guido Pini, dall'inizio nel folto gruppo in lotta per il podio ed infine 7° al traguardo. Ecco com'è andata.
Moto3 Gara
Pista asciutta per questa prima corsa di giornata al Sachsenring. Il
poleman Ogden realizza lo scatto migliore, piccolo wheelie per Munoz che recupera però subito, a referto alla prima curva un contatto tra Carpe e Almansa, con il secondo che ha la peggio e perde svariate posizioni. Non perfetto Pini al via, sceso dalla P3 alla 7^ posizione, mentre poco dopo arriva un Long Lap per Carpe per il contatto precedente. Dura solo 3 giri la gara di Abruzzo e di O'Shea, a terra per incidenti distinti, scivolata anche per Carraro, mentre al comando si forma presto un battagliero gruppo di 15 piloti. Si perde però Fernandez: prima perde un pezzo per un contatto con Rueda, poi scivola da solo e chiude così il suo GP.
Si ritira Buasri, ancora dolorante per un precedente problema ad una spalla, cade invece Almansa, doppio zero quindi per il team Leopard. Si fanno notare Yamanaka e Furusato, nel gruppo di testa dopo una rimonta di ben oltre 10 posizioni dal via! Prima però del disastro: Yamanaka è protagonista di un lungo fuoripista che lo pone fuori dalla lotta per il podio! Sempre alla prima curva scivola Ogden, che peccato dopo il bel weekend realizzato finora... Un sorpasso dopo l'altro si entra nell'ultimo giro e non è fortunato nemmeno Furusato, scivolato proprio nelle curve finali di questo GP. Il duello premia
David Munoz, che riesce a spuntarla ed a cogliere un nuovo trionfo! Podio tutto spagnolo con il rookie Maximo Quiles ed il capoclassifica iridato José Antonio Rueda.
La classifica
Moto3 generale
Foto: motogp.com