Moto3: Marco Grana "Bene, ma bisogna puntare più in alto"

MotoGP
martedì, 04 giugno 2024 alle 17:00
447056847 995588642567647 5095822670359992244 n
È troppo presto per fare dei bilanci ma le prime sette gare stagionali non hanno regalato grandissime soddisfazioni ai piloti italiani di Moto3. In questo momento sono tutti tra il quindicesimo ed il ventesimo posto in classifica generale. È opportuno però fare dei distinguo. Per Luca Lunetta la stagione ad oggi è abbastanza positiva: è in piena lotta per il titolo di debuttante dell'anno Moto3. Non è altrettanto buona, ad esempio, per Filippo Farioli. La Sic58 Squadra Corse quest'anno ha deciso di puntare su due esordienti e non mai facile.
"Siamo partiti con una Honda, una moto lievemente inferiore a KTM e lo sapevamo - spiega Marco Grana, DT della Sic58 a Corsedimoto - Quest'anno abbiamo due piloti giovani, abbiamo fatto dei buoni test invernali ma nelle prime gare abbiamo incontrato qualche difficoltà. Siamo andati bene in prova, non troppo in gara. In prova spesso erano primi degli italiani o comunque la prima Honda mentre in gara all'inizio dell'anno non siamo riusciti ad ottenere quello che volevamo. Nelle prime 2 gare, in particolare, abbiamo avuto problemi con la durata delle gomme Pirelli. In questo momento però+ credo che abbiamo trovato un'ottima base di lavoro e lo hanno dimostrato i risultati di Luca Lunetta negli ultimi due appuntamenti".

Stagione in crescita per Luca Lunetta, al debutto in Moto3

"A Barcellona è riuscito a lottare per la vittoria. Al Mugello peccato per un contatto a fine gara ma comunque partire sesto è un ottimo risultato. Chiudere settimi sia a Barcellona che al Mugello è veramente positivo per un debuttante: abbiamo guadagnato punti nella classifica degli esordienti che è il nostro obbiettivo stagionale. La cosa che mi piace di più è che siamo sempre stati nel gruppo di testa e siamo sempre riusciti ad essere veloci in gara".

Filippo Farioli fatica un po'

"Con Filippo siamo un po' sotto tono. Bene a Barcellona, in Qatar partivamo avanti come pure in Texas... Abbiamo fatto delle ottime prestazioni a livello di velocità ma in gara è sempre mancato qualcosa. Farioli ci mette un grande impegno ma siamo stati anche un po' sfortunati. Credo che abbiamo fatto comunque delle belle prestazioni".

Marco Grana è fiducioso

"Penso che da qui a fine stagione Luca Lunetta ci farà veramente divertire. Sta crescendo moltissimo, sta capendo come sfruttare la nostra moto e soprattutto le gomme. All'inizio è stato un po' difficile anche per il cambio visto che lui lo scorso anno guidava KTM con Dunlop ed è poi passato alla Honda gommata Pirelli. Io gli dicevo di guidare in un modo che per lui non era normale. Ora che ha capito sta andando molto forte ed essere il migliore degli italiani delle ultime gare è sicuramente qualcosa di buono. Però bisogna puntare un po' più in alto. Peccato per domenica quando il podio era forse possibile ma un contatto ci ha portato un po' fuori dalla lotta. Penso che il bilancio sia comunque positivo, soprattutto in prospettiva delle gare future. Dobbiamo recuperare un po' Farioli perché la velocità non gli manca ma non ha ottenuto sicuramente i risultati che voleva".
Marco Grana il prossimo week-end indosserà nuovamente casco e tuta per partecipare al Trofeo Malossi sperando di bissare i risultati del primo appuntamento.
Iscriviti al nostro canale YouTube CorsedimotoTV

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading