Moto3: chi è Lenoxx Phommara, con SIC58 per Lunetta nei prossimi due GP

MotoGP
sabato, 05 luglio 2025 alle 11:46
phommara moto3 debutto mondiale
Dopo la paura, il sollievo, ma Luca Lunetta rimarrà fuori per un pezzo visti i danni alla gamba destra. SIC58 Squadra Corse deve quindi correre ai ripari e ha già annunciato il sostituto. Occasione di debutto in Moto3 per il 18enne svizzero Lenoxx Phommara, non un nome nuovo per chi segue il JuniorGP e la Rookies Cup, anticamere del Motomondiale. Curiosamente, dopo Leonardo Abruzzo, un altro giovane del team MTA di Alessandro Tonucci nel Mondialino che ha così l'opportunità di fare esperienza ad altissimi livelli. Tifoso di Valentino Rossi e Fabio Quartararo, i suoi modelli di riferimento, il giovane svizzero è chiamato a competere con i colori della squadra di Paolo Simoncelli sia al Sachsenring che a Brno, due appuntamenti consecutivi prima della pausa estiva. Nel frattempo è in azione a Magny-Cours per un nuovo round del JuniorGP, che continua nonostante la tragedia di Borja Gomez...

Chi è Lenoxx-Jeronimo Phommara

Nato il 24 novembre 2006 a Zurigo, Svizzera, con origini del Laos, si è avvicinato alle due ruote per caso, durante una vacanza in Italia, a San Mauro Mare, quindi nella "terra dei motori". Sia lui che il fratello sono rimasti affascinati dalle minimoto e hanno voluto provare per gioco. Qualche anno dopo, sempre in Italia, la famiglia Phommara ha incontrato Luca Pasini, diventato in breve fondamentale per la carriera del giovane Lenoxx. Assieme al supporto di entrambi i genitori e in seguito solo del papà, vista la prematura scomparsa della madre.
Il pilota svizzero ha corso per svariati anni nel CIV, iniziando dalla categoria Junior A delle minimoto nel 2015. Due anni dopo ha chiuso terzo nell'Europeo Junior B, risultato ripetuto nel 2018 assieme al vice-campionato Junior C nell'Italiano. Nel 2019 ha festeggiato il titolo europeo in Open A, prima dell'anno sabbatico forzato a causa della pandemia, per poi ripartire nel 2021 dalla Northern Talent Cup, in cui ha chiuso 2° nel 2023. L'anno scorso è approdato sia in Rookies Cup che in Moto3 JuniorGP (con MTA Junior Team), campionati che sta ripetendo anche quest'anno.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading