Moto3 Jerez: Rueda fuga per la vittoria, Pini "salva" il gruppo Italia

MotoGP
domenica, 27 aprile 2025 alle 11:36
rueda moto3 gp jerez
Una battaglia serrata in vetta, poi la fuga per la vittoria. José Antonio Rueda non concede sconti e si prende di forza il successo a Jerez: dopo la prima pole del 2025, a referto la terza vittoria stagionale per lo scatenato spagnolo di KTM Ajo, nuovamente leader della classifica iridata. Per gli altri gradini del podio Moto3 il duello è tutto tra Angel Piqueras e Joel Kelso, arrivati infine al traguardo in quest'ordine. Bella gara di Guido Pini, che lotta fino alla fine nel gruppetto di inseguitori per poi chiudere 7°. Miglior risultato stagionale per il miglior italiano di questo GP, un altro bel passo avanti dopo i primi punti ad Austin e la prima top 10 in Qatar. Ecco com'è andata a Jerez.

Le sanzioni prima del via

David Munoz scatta dall'ultima posizione in griglia per 'lentezza in traiettoria', disturbando così ben sei piloti, tra i quali anche il compagno di squadra Guido Pini. Non una gara facile quindi per lo spagnolo di Intact GP... Per lo stesso motivo sono stati assegnati anche Long Lap a Valentin Perrone, Noah Dettwiler e Jacob Roulstone, alla prima infrazione in questa stagione.

Moto3 Gara

Super scatto per il duo KTM Ajo immediatamente al comando, seguito dai ragazzi MSi Racing, mentre più indietro c'è subito un triplo incidente. Moodley sbaglia totalmente alla curva 6 e colpisce gli incolpevoli Munoz (poi ripartito) e Almansa. L'incidente (qui le immagini) finisce sotto la lente d'ingrandimento della Direzione Gara e verrà valutato dopo il GP. Finisce poco dopo anche la gara di Rossi, seguono pure le cadute di Perez (ripartito), Esteban e Buchanan (ripartito). Nel frattempo in vetta si sono formati più gruppi: comandano Rueda, Kelso e Piqueras, ad un secondo ci sono altri cinque piloti, incluso Pini. Fuori gioco anche Carraro, amaro doppio zero per il team Snipers... Sul finale registriamo anche la caduta di O'Shea, mentre Rueda vola indisturbato verso la sua terza vittoria del 2025, che vale anche il ritorno in testa nella classifica generale. Sul podio l'ex leader (per 4 punti) Angel Piqueras e Joel Kelso, da evidenziare la gran gara di Guido Pini, nettamente miglior italiano del GP.

La classifica

Moto3 generale

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading