Un assolo dal via fino alla linea del traguardo.
Manuel Gonzalez è inarrestabile, arriva il quarto podio nonché la seconda vittoria in 5 GP, una marcia trionfale in casa che gli permette di riprendersi la testa della classifica generale. Gran gara di Barry Baltus, che ad oltre un anno dal primo e finora unico podio (Qatar 2024) torna in top 3 con il bel secondo posto a Jerez. Duello serrato fino alla fine tra Senna Agius e Diogo Moreira per il terzo gradino: la spunta l'australiano, per la gioia di Intact GP che festeggia con entrambi i suoi piloti. Settima piazza per Celestino Vietti, miglior italiano e miglior Boscoscuro al traguardo. Ecco com'è andato il Gran Premio di Spagna.
Non c'è Mario Suryo Aji, dichiarato non idoneo a causa della lussazione di una spalla in seguito ad una caduta in Q1. Super scatto al via di Gonzalez, seguito da Agius, Moreira, Oncu e via via tutti gli altri. Subito a terra Lopez (contatto nel gruppo), poco dopo cade anche il rookie Holgado per un contatto col compagno di squadra Alonso. Proprio il campione Moto3 poco dopo sarà protagonista di un altro episodio: la sua scivolata coinvolge l'incolpevole Guevara che lo precedeva. Davanti col passare dei giri appare chiaro che
Manuel Gonzalez non ha nessuna intenzione di farsi portare via la vittoria e si assicura di avere un margine importante sugli avversari. Ce la fa, trionfo senza discussioni e leadership iridata per il pilota Intact GP! Non è giornata per Lopez, che a tre giri dalla fine mette a referto la seconda caduta di gara, mentre Barry Baltus riesce a prendere quei decimi sufficienti per tenersi la seconda posizione e quindi il secondo podio Moto2. Rimane la lotta tra Senna Agius e Diogo Moreira per il 3° posto, con l'australiano che infine ha la meglio.