E' il mattatore indiscusso di questa prima fase del Mondiale MotoGP ma Jerez anche in questa circostanza si è rivelata nemica di
Marc Marquez. Davanti alla marea di appassionati spagnoli (224 mila nel week end!) il leader del campionato è caduto dopo appena due giri e mezzo di gara, alla curva otto. In quel momento stava inseguendo Fabio Quartararo (Yamaha) partito a razzo dalla pole e il compagno di squadra Pecco Bagnaia. I due ducatisti si sono sportellati durante il primo giro, sarebbe stato un duello accesissimo nei successivi 24 giri. Ma Marc Marquez ha perso appoggio in una delle curve a sinistra più veloci ed è andato giù. Si è rialzato subito, riprendendo la pista ma in ultima posizione e con la Ducati vistosamente danneggiata sul fianco sinistro.
Un altro errore
Siamo al quinto dei ventidue GP previsti dal calendario MotoGP e
Marc Marquez ha già commesso due gravi errori. Il precedente ad
Austin, in Texas, quando era andato a terra sempre nelle prime battute del GP. In quel frangente l'otto volte campione del Mondo era già in fuga, sul suo circuito talismano. Finora MM93 è stato perfetto nelle gare Sprint, vincendole tutte e cinque. Ma la lunga distanza per adesso gli ha riservato non pochi grattacapi.
Il fratello al comando della MotoGP
La famiglia Marquez comunque ha mille risorse. A metà distanza è il fratellino Alex ad aver preso il comando del GP Spagna, con un deciso sorpasso ai danni di
Fabio Quartararo, adesso incalzato anche da Pecco Bagnaia. In quarta posizione c'è Maverick Vinales con la KTM.
Marc Marquez il recupero
Ha fatto bene
Marc Marquez a non gettare la spugna: nonostante vistosi danni alla moto è riuscito a rimontare fino alla dodicesima posizione, che vale quattro punti Mondiali. Ma oggi chi festeggia in famiglia è il piccolo Alex, al primo successo iridato in top class.
IN AGGIORNAMENTO