Moto3: Jakob Rosenthaler, due GP con Aspar al posto di Quiles

MotoGP
martedì, 11 febbraio 2025 alle 10:00
rosenthaler moto3 quiles aspar
Formazione rivista a metà per CFMOTO Aspar Team in occasione dei primi due GP della stagione. Accanto a Dennis Foggia infatti non ci sarà l'esordiente Maximo Quiles, ma il giovane austriaco Jakob Rosenthaler, che ha già messo a referto i suoi primi due eventi mondiali nel 2024. Come mai questo avvicendamento? È presto detto: il regolamento concede deroghe per chi, non ancora 18enne, ha chiuso in top 3 in JuniorGP o in Rookies Cup (è successo l'anno scorso anche al nostro Luca Lunetta grazie al 2° posto in Moto3 Junior). Nel caso dello spagnolo, è avvenuto nel monomarca KTM nel biennio 2022-2023, ma anche così il debutto mondiale non può esserci prima dei 17 anni. Età che Quiles raggiungerà solamente il prossimo 19 marzo, dopo i Gran Premi in Thailandia (28 febbraio-2 marzo) ed in Argentina (14-16 marzo).

Jakob Rosenthaler, nuova occasione Moto3

Ricordiamo il suo profilo: Jakob aveva appena quattro anni, la sorella Eva-Maria dieci, quando il papà ha regalato ad entrambi una moto. I due fratelli hanno iniziato insieme il proprio percorso a due ruote, entrambi nel cross: se la sorella è rimasta in questo settore, il fratello ha prima scoperto la supermoto, per poi passare nel 2018 alla velocità. Lo troveremo in Northern Talent Cup nel 2020, poi in Red Bull Rookies Cup, in seguito in Moto3 JuniorGP, campionato in cui vanta finora due podi: il primo è arrivato nel 2023, il secondo risale al 2024, precisamente al round conclusivo a Estoril. Il 18enne austriaco ha chiuso con un 3° posto in volata in Gara 2, ad appena 74 millesimi dal vincitore Maximo Quiles!

I commenti

"Ho ricevuto una telefonata da Nico Terol, mi chiedeva se volevo disputare i primi due GP da sostituto col team Aspar. Non potevo dire altro che "Sì, certamente!"" Così Jakob Rosenthaler commenta il nuovo accordo raggiunto per correre nuovamente nel Mondiale Moto3. "Non vedo l'ora di disputare le mie prime gare oltreoceano, sono grato alla squadra e sicuramente sarà un bel momento".
"Maximo non sarà con noi per i primi due GP" ha aggiunto Jorge Martinez. "Il 19 marzo raggiungerà l'età minima e potrà debuttare nel Mondiale con noi. Nel frattempo ci sarà Jakob Rosenthaler in Thailandia ed in Argentina. Sa già cosa vuol dire disputare un Gran Premio, per lui saranno due gare senza pressione, in cui dovrà imparare ogni volta che esce in pista, dando il massimo per raggiungere il miglior risultato possibile".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading