Va in archivio la prima giornata di libere per la classe
Moto3 al MotorLand Aragón. Con
Deniz Öncü autore del tempo di riferimento dopo i primi due turni di libere: nelle FP3 il pilota turco di Tech3 piazza la zampata che gli permette di scalare la classifica. Scalza così Izan Guevara, il primo della sessione a scendere sotto il muro di 1:59 (ed alla fine anche l'ultimo), con Darryn Binder in terza piazza finale. Ma è una classifica ancora più corta del mattino, con ben 21 piloti in meno di un secondo stavolta.
Tutti gli orari del Gran Premio.
Temperature più alte rispetto alle
prime prove libere, ma c'è anche molto più grip, lasciando pensare che i tempi miglioreranno sensibilmente. Il turno inizia con Suzuki, Binder e Fellon che monopolizzano da subito le zone altre della classifica, con l'inserimento di Foggia (in azione con
qualche aggiornamento aerodinamico), ma a lungo non ci sono grandi cambiamenti rispetto ai tempi delle FP1. Ma come sempre dobbiamo aspettare i minuti finali per assistere ai maggiori stravolgimenti. Vola in alto il rookie Izan Guevara, ma fa ancora meglio Deniz Öncü: al pilota Tech3 bastano 45 millesimi per sopravanzare il pilota spagnolo, chiudendo col miglior crono del venerdì. Segue l'alfiere Aspar Team (unico assieme al pilota turco sotto l'1:59 oggi), terza piazza per Darryn Binder.