Moto2, ritorno amaro per Khairul Idham Pawi: infortunio e addio al GP Sepang

MotoGP
sabato, 02 novembre 2024 alle 16:30
pawi injury moto2 sepang
Sembra che la Moto2 e Khairul Idham Pawi non si piacciano proprio. La wild card di casa che stava disputando con PETRONAS MIE Racing RW Team si chiude oggi nelle Qualifiche 1 a causa di un incidente col compagno di squadra Muhammad Helmi Azman, il cui highside alla curva 8 ha provocato anche la caduta del collega. Il responso è tutto a sfavore di "Super KIP", che appunto si ferma prematuramente per fratture alla mano sinistra ed al piede. Ricordiamo che il pilota malese aveva lasciato la Moto2 alla fine di un 2019 segnato da un importante infortunio, il ritorno purtroppo non è stato davvero quello sognato...
pawi-azman-crash-moto2

Super KIP, una carriera di alti e bassi

Come accennato, tra la categoria e Khairul Idham Pawi non ci sono bei ricordi. Il pilota malese, capace di scrivere la storia in Moto3 con le due vittorie (tutt'ora l'unico a riuscirci per il suo paese), è stato promosso troppo presto in Moto2. Nel 2017, anno del debutto, solo un 8° posto salva una stagione particolarmente complessa, nel 2018 va ancora peggio con un solo punto a referto. Nel 2019 ecco l'infortunio che segna la sua stagione e che mette a repentaglio pure la sua carriera. Un dito infortunato che non gli dà tregua, la parziale amputazione, il lungo recupero e la decisione di ripartire dalla Moto3.
Ma continuano i problemi sempre con quel mignolo destro ancora lesionato, fino alla scelta di amputarlo totalmente. A fine 2020, a soli 22 anni, annuncia il ritiro dalle corse, ma in seguito tornerà sui suoi passi. La sua ripartenza sarà nella categoria Supersport del Campionato Malese Superbike (MSBK) e nella classe Supersport in Asia Road Racing Championship (ARRC). Nel 2023 il debutto nel Mondiale Supersport in occasione dell'ultimo round stagionale con Petronas MIE Honda, in parallelo al debutto in FIM EWC alla 8 Ore di Suzuka. Sempre con la squadra di Midori Moriwaki quest'anno realizza l'esordio vero e proprio in WorldSSP, chiudendo a punti in tre occasioni.

Ritorno amaro in Moto2

"Nelle FP2 mi sono sentito meglio rispetto a ieri" ha dichiarato. "Siamo stati in grado di modificare la moto, il grip è aumentato e sono migliorato di circa tre secondi rispetto alle FP1. Ero contento dei progressi, è stato positivo". Ma ecco l'incredibile incidente tra compagni di squadra proprio alla fine della Q1. "Sfortunatamente sono caduto alla curva 8 mentre stavo cercando di fare un giro veloce. Un peccato, avrei potuto fare il mio miglior giro, e mi dispiace non poter correre domani. Ringrazio Petronas MIE Racing RW Team per questa opportunità, ora devo pensare al recupero".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading