Brilla il tricolore in Moto2 sul tracciato di Misano.
Celestino Vietti coglie una super vittoria, la prima dal GP Malesia 2024 nonché la prima in sella alla Boscoscuro B-25 del team SpeedRS (
con cui rimarrà anche nel 2026). Poteva esserci posto migliore per un dominio simile, se non il tracciato di casa? Applausi però anche per Barry Baltus, che aveva tentato una super rimonta sul finale per riprendere Vietti e provare a giocarsi la vittoria. Non c'è riuscito, ma dimostra che il rinnovo con Fantic per il 2026 è decisamente meritato! Bene ancora una volta Daniel Holgado, che continua a mostrare la crescita importante nella sua prima stagione Moto2. Ecco com'è andato il Gran Premio di San Marino.
Moto2 Gara
Ricordiamo che Surra ha un doppio Long Lap da scontare per l'incidente nello scorso GP in Malesia, Navarro invece ha un Long Lap singolo. Da evidenziare la livrea replica di Fausto Gresini per il suo team in occasione di questo GP. C'è invece un grosso problema in casa Italtrans, con Huertas che rimane piantato in griglia appena prima del giro di ricognizione! Per lui partenza dalla pit lane... In pista super scatto di Vietti, che brucia al via il
poleman Holgado, Moreira da 6° si piazza presto a ruota del duo citato, più indietro invece vediamo prima un lungo fuoripista di Lopez, poi la pronta caduta un GP da incubo per Huertas.
Grosso rischio per Canet e Dixon a contatto, nelle prime posizioni intanto è battaglia: Vietti e Holgado comandano, ad oltre tre secondi però Baltus, Gonzalez, Moreira e Agius non si risparmiano per l'ultimo gradino del podio. Ma attenzione sul finale: Baltus vola sulla sua KALEX Fantic e gli oltre due secondi di margine di Vietti si riducono a vista d'occhio! Non basta, il vantaggio dell'italiano è sufficiente per cogliere una vittoria tutta tricolore sul tracciato italiano, la prima per il torinese in sella ad una Boscoscuro. Tripudio di casa davanti ad uno scatenato Barry Baltus, terza piazza per un ottimo Daniel Holgado.
La classifica
Moto2 generale
Foto: Ronny Lekl/Team SpeedRS