Sembrava ormai fatta per David Alonso, ma ecco che
Diogo Moreira di non essere completamente d'accordo. Il brasiliano di Italtrans Racing, dal futuro in LCR Honda in MotoGP, mette il turbo in un ultimo giro strepitoso. Record Moto2 frantumato e pole position sul tracciato di Mandalika. Beffato all'ultimo quindi il rookie Aspar Team, che comunque rimane in prima fila, seguito da un ottimo Izan Guevara, miglior Boscoscuro in griglia. Apre la seconda fila Manuel Gonzalez, comunque tranquillo visto che i rivali della lotta iridata sono lontani, su tutti Canet. Ecco com'è andata.
Moto2 Qualifiche, Q1
Prima sessione con anche Vietti in azione, dopo una caduta che ha segnato le sue
Practice. Colpo al cuore per i tifosi con la caduta del beniamino Mario Aji, con rischio contatto con Salac proprio davanti ed evitato di un soffio. Registriamo un fuoripista per il ceco di Marc VDS ed una scivolata dell'indonesiano di Honda Team Asia, senza conseguenze. Proprio Salac però sarà uno dei protagonisti per la top 4 valida per il passaggio al turno successivo, assieme ad Escrig al comando, più Guevara ed infine anche Vietti, autore di un ultimo giro valido per risalire.
Chi si prende la pole?
Decisa la lista dei 18, è il momento di decidere chi si assicura la prima casella in griglia per il GP Indonesia. Col passare dei minuti la situazione si stabilizza ed emerge l'esordiente David Alonso, che appare decisamente lanciato verso la pole sulla pista di Mandalika, con un ottimo Izan Guevara in crescita e provvisoriamente secondo per soli 17 millesimi, terzo è Manuel Gonzalez. Ma dobbiamo aspettare la bandiera a scacchi e l'ultimo giro di un pilota in particolare:
Diogo Moreira è letteralmente scatenato, finale da manuale con nuovo record Moto2 e quindi la pole position! Non brillano gli italiani: Arbolino è 12°, Vietti 14°.
Foto: Italtrans Racing