È il grande ritorno di
Ai Ogura. Dopo un anno complesso per infortuni, il giapponese conquista la sua prima vittoria Moto2 dal GP Giappone 2022 e regala una nuova soddisfazione a Boscoscuro. Anzi doppia con la seconda posizione di Sergio Garcia, che porta a MT Helmets-MSi la seconda doppietta consecutiva. Terzo gradino stavolta "non-Boscoscuro", ci pensa Jake Dixon, che respira l'aria del podio per la prima volta in questo 2024. Ci pensa il marchio veneto a tenere in alto il tricolore, per i piloti italiani è un altro GP da dimenticare... Ecco com'è andata in Catalunya.
Moto2 Gara
Super scatto di Garcia, Vietti invece 'subisce' l'attacco iniziale di gruppo, che partenza Ogura con sei posizioni guadagnate al via! Subito alla prima curva però vediamo le cadute di Guevara e Chantra, conseguenza di un contatto con Roberts, alla curva 4 invece ecco incidente e ritiro del rookie Sasaki, seguono nel giro successivo le cadute di Moreira e Munoz, per finire con Gonzalez a terra. Sei piloti presto KO, mentre davanti abbiamo subito un acceso duello tra due Boscoscuro: Garcia e Aldeguer non si risparmiano, a seguire a poca distanza ci sono anche Arenas, Lopez, Vietti, Ogura e Canet. Arrivano Long Lap per Oncu e per Arbolino per tagli di pista: un'altra corsa difficile per l'italiano, presto fuori dalla zona punti... Davanti a 15 giri dalla fine la situazione si fa interessante per Boscoscuro, visto che i quattro piloti del marchio vicentino stanno monopolizzando le prime quattro posizioni in questa gara Moto2!
Quanti colpi di scena
A 9 giri dalla fine Vietti finisce giù alla curva 10, mentre Agius viene sanzionato con un Long Lap per limiti di pista. Il primo colpo di scena poi è a 8 giri dalla fine: Aldeguer al comando, con Garcia a ruota, viene penalizzato sempre per track limits. Il secondo colpo di scena però è la scivolata mentre sta scontando il suo Long Lap, la gara finisce così! Non finisce qui: Canet 6° finisce a terra, Roberts, viene sanzionato con un Long Lap per limiti di pista. Davanti però la situazione è tutt'altro che congelata:
Ai Ogura riprende il compagno di squadra, a quattro giri dalla fine compie il sorpasso e prende il largo! Prima grande soddisfazione del Mondiale Moto2 2024 per il pilota giapponese, che non aveva più vinto dopo Motegi 2022 e dimentica così definitivamente il 2023 complicato. Sergio Garcia regala una nuova doppia gioia a MT Helmets-MSi ed a Boscoscuro, terza piazza finale per Jake Dixon.
La classifica
Moto2 generale