Una battaglia serrata in Moto3, ma l'uomo da battere ormai è uno solo.
David Alonso realizza un altro capolavoro in Catalunya e si prende anche la leadership iridata della categoria. Il poleman Ivan Ortola si prende un solido podio, riemerge José Antonio Rueda dopo i problemi di salute accusati nei GP precedenti. Da evidenziare la gara di Luca Lunetta, a lungo nel folto gruppo in lotta per il podio, per poi portare a casa un ottimo 7° posto. Ecco com'è andato il GP Catalunya.
Moto3 Gara
Scatta bene il poleman Ortola, in tanti si allineano nei primi metri (con anche qualche rischio e contatto), ma alla fine è lo spagnolo ad arrivare alla prima curva davanti a tutti. Seguono Holgado, Munoz e Furusato, a referto anche sanzioni arrivate nei giorni scorsi: il pilota BOE ha un Long Lap da scontare, doppio invece per il giapponese. Da tenere d'occhio Lunetta, che si inserisce di forza nel gruppo da podio! Cade Almansa alla curva 5 (ripartito), si staccherà dalle zone alte Kelso per una scivolata alla curva 2, finisce a terra anche Furusato, mentre nel corso del GP per Rossi, Buasri, Whatley, Suzuki arrivano Long Lap per limiti di pista.
L'italiano però non lo sconterà, cade infatti alla curva 13... Come ormai consuetudine in Moto3 è battaglia serrata tra circa 15 piloti in fuga, un gruppo che sul finale si sgrana e tutti i nostri si staccano, anche l'agguerrito Lunetta che porta però a casa un bel 7° posto. Davanti la battaglia è inizialmente a sei, ma Holgado cede nei giri conclusivi e dalla zona podio si vede relegato in sesta posizione...
David Alonso invece si tiene alle spalle Ortola, Veijer e Rueda (che all'ultimo passerà l'olandese per il podio). Completata così l'opera, il colombiano di Aspar Team è ora il nuovo leader della Moto3.
La classifica
Moto3 generale