Enea Bastianini, Pedro Acosta e Maverick Vinales: marchi europei sempre dominanti, stavolta tutt'e tre in vetta alla classifica del warm up. Una sessione mattutina importante per sistemare gli ultimi dettagli in vista di una gara lunga che non si preannuncia così semplice. Tiene banco la questione grip, problema cronico del circuito da quand'è stato riasfaltato, come se la caveranno oggi i piloti MotoGP? Il semaforo si spegne alle 14:00, ecco intanto com'è andata la sessione di apertura della domenica di GP.
Sole e temperature di 19-22° C per un'ultima sessione utile per limare i dettagli e prepararsi al meglio per il Gran Premio di Catalunya. L'aspetto più importante da tenere d'occhio è certamente il basso grip indicato da tutti. Lo sanno soprattutto
Raul Fernandez, Brad Binder e Francesco Bagnaia, tutti caduti quand'erano passati al comando nella
MotoGP Sprint. Caccia quindi al riscatto, mentre uno scatenato Aleix Espargaro, Marc Marquez e
Pedro Acosta, i protagonisti del podio del sabato, chiaramente cercheranno conferme. Non mancano quindi alcune prove di gomme: prevalenza di soft-media per questa sessione, tranne un paio di piloti con la doppia soft. Una prima idea delle possibili scelte per il GP di Catalunya?