Truppa Boscoscuro sempre più agguerrita, anche nelle qualifiche Moto2 ad Assen non è diverso.
Fermin Aldeguer mette la sua firma sulla pole position ed anche sul nuovo record assoluto del circuito, precedendo Ai Ogura ed il leader iridato Sergio Garcia. Tre moto del marchio vicentino quindi per occupare la prima fila verso la gara di domani, e gli italiani? Arbolino è 7°, Vietti chiude la top 10. Cronaca e classifiche delle qualifiche Moto2.
Livree celebrative
RW Racing GP per il suo round di casa ha deciso di far correre i suoi piloti con dei colori particolari e storici. Barry Baltus onora il mitico "Iron Man" Barry Sheene, di cui porta il nome e del quale ha anche il numero di gara. Il pilota di casa Zonta van den Goorbergh invece ha la colorazione della Suzuki con cui il "gigante bianco" Wil Hartog, leggenda del motociclismo olandese, conquistò una prima vittoria mondiale molto speciale: il GP Assen in 500cc nel 1977.
Moto2 FP2/combinata
Da ricordare le assenze di Filip Salac e Joe Roberts dopo i due importanti incidenti nelle
Prove 1. Il primo è stato dichiarato non idoneo per il forte colpo accusato a testa e collo, il secondo invece ha riportato la frattura della clavicola destra. Le ultime prove però si rivelano un turno più rapido rispetto a ieri, si rimescola quindi totalmente quanto visto nel pomeriggio di venerdì. Non svettano le Boscoscuro ma la KALEX di Chantra, che con il nuovo record Moto2 passa direttamente in Q2, mentre sia Arbolino che Vietti conquistano la top 14.
Moto2 Qualifiche
La prima notizia è il forfait anche di Xavi Cardelus, che ha riportato una frattura al piede destro nell'incidente delle Prove 2 alla curva 7. In seguito la classifica finale ci dirà che Foggia, l'unico italiano del turno, sfiora la Q2!
Scatta poi la lotta per la pole, chi avrà la meglio in questo turno? Si complica presto la situazione per Guevara e Chantra, protagonisti di incidenti distinti, mentre prendono il comando tre Boscoscuro. Una situazione che verrà decretata dalla bandiera a scacchi, con Aldeguer che si prende pole position e record Moto2 assoluto.
Foto: Team SpeedUp