Il beniamino di casa ci teneva ad emergere, ma qualcuno gli ha rovinato la festa. Il rookie
Angel Piqueras (ricordiamo, campione in carica JuniorGP e Rookies Cup) alla fine ha piazzato l'inattesa zampata vincente che è valsa la sua prima pole position nel Mondiale Moto3! Ci aveva provato anche Taiyo Furusato, poi scalzato dallo spagnolo e infine secondo, mentre Collin Veijer è 3°, con sollievo dopo il violento highside di cui si è reso protagonista in Q2... Miglior italiano in griglia è Stefano Nepa, autore del 6° crono. Ecco come sono andate le due sessioni di qualifiche.
Moto3 Prove 2/combinata
Il favorito di casa ha ricominciato la giornata come l'aveva chiusa ieri nelle
Prove 1, ovvero da capoclassifica verso la Q2. A referto gli incidenti di Farioli e Rossi, acciaccati ma sostanzialmente incolumi, mentre Luca Lunetta e Stefano Nepa sono gli unici italiani che si assicurano ufficialmente il passaggio diretto al secondo turno di qualifiche.
Moto3 qualifiche
Quattro italiani in azione nella prima sessione di qualifiche, tutti a caccia dei quattro posti utili per passare al turno successivo. Solo Bertelle riuscirà a farcela, secondo tra gli spagnoli José Antonio Rueda e Joel Esteban, mentre l'ultimo posto va a Tatsuki Suzuki.
Scatta così la lotta per la pole position, con Collin Veijer grande protagonista e non solo per i suoi tempi. Il pilota di casa fa anche tremare il suo pubblico per un violento highside in traiettoria alla curva 18 a circa metà sessione. La bella notizia è che si rialza senza conseguenze, tornando al box in sella alla sua moto piuttosto danneggiata. In seguito cade anche Fernandez, mentre allo scadere ecco i colpi di scena: Taiyo Furusato passa in vetta, neanche il tempo di accarezzare la pole che arriva
Angel Piqueras. Sarà lui infine l'autore della pole position ad Assen!