Alessio Finello alla mezza maratona di Torino "Ho dato 20 minuti a Bonucci!"

MotoGP
sabato, 14 dicembre 2024 alle 17:08
finello motoe mezza maratona torino
La sua prima mezza maratona e l'annuncio del rinnovo con FELO Gresini MotoE. Per Alessio Finello è un mese di dicembre già piuttosto soddisfacente. Per quanto riguarda la firma con la stessa squadra, alla fine mancava solo l'ufficialità, una solida base di ripartenza per puntare ad ulteriori passi avanti nel Mondiale di categoria. Parlando invece della mezza maratona di Torino, la sua città, Finello si dice particolarmente soddisfatto, anzi è andata anche meglio delle sue previsioni. Con una piccola curiosità... Ne abbiamo parlato col pilota torinese.

LA MEZZA MARATONA DI TORINO

Alessio Finello, raccontaci com'è andata.

Direi bene, è stata divertente, un'esperienza nuova. Sono andato più forte di quello che era l'obiettivo fissato reale, ho chiuso appena al di sotto. Volevo stare sotto i 5 minuti al chilometro e ci sono riuscito proprio a pelo: ho fatto 4:59 al chilometro. In totale un'ora, 45 minuti e 14 secondi, ho chiuso 652° su 2500 persone, quindi direi non male! Ho visto dopo che c'era pure Leonardo Bonucci, ex calciatore della Juventus: sicuramente lui l'avrà fatta per ridere, però gli ho dato quasi 20 minuti! [Bonucci ha chiuso 1328°, tempo totale 2:03.07, ndr]. Sono passato anche davanti ad un mio sponsor, li ho chiamati mentre correvo! C'era poi tanta gente lungo le strade, anche mio padre è venuto a vedere ed a farmi un video sul finale. Alla fine è stato bello, un'esperienza diversa.

Oltre ad essere un allenamento alternativo.

Ho mantenuto la mentalità da gara, mi è davvero servito. Adesso quando mi alleno mi sento con la mente molto più leggera e soprattutto performo meglio. Prima era quasi un "soffrire", adesso che so che l'ho fatto è come quando fai lo step, il passo avanti. Mi sto allenando veramente bene, come se fosse un nuovo inizio: mentalmente sono sul pezzo.

Alessio Finello, ne farai un'altra? C'è già l'idea?

Mi hanno scritto altri piloti dicendo che anche a loro piacerebbe farne una, quindi si potrebbe fare qualcosa insieme. Le mezze maratone però iniziano quando cominciamo anche noi a fare le gare, quando cioè il mio allenamento cambia. Al momento non lo so, ma non si sa mai, perché no? La maratona magari tra qualche anno, ma una mezza maratona la rifarei, puntando a fare un tempo buono, non dico come i professionisti ma come un amatore veloce.

IL RINNOVO CON GRESINI MOTOE

Alessio Finello, rimani ufficialmente con FELO Gresini MotoE.

Sapevo già da tempo di essere nella line-up per il Mondiale MotoE 2025, la firma c'era stata già da un po'. Abbiamo aspettato a fare l'annuncio, ma ero già sereno. Il clima di squadra è bellissimo e col mio compagno di squadra s'è creato un bel rapporto di amicizia anche fuori dai circuiti. Poi chiaramente contano i risultati: avevamo un progetto nel 2022 e lo sto rispettando, per arrivare al vertice per me la cosa migliore era rimanere con la stessa squadra.

Obiettivi sempre più ambiziosi.

L'asticella si deve alzare, se non fosse così non sarei qui. Già l'anno scorso avevo iniziato con obiettivi che poi erano cambiati gara dopo gara, l'anno prossimo cambia ancora di più, cercando di migliorare passo dopo passo. Tutti alla fine siamo lì per primeggiare. Sono tranquillo e carico, e avrò tanto tempo per prepararmi... Il calendario è vario, diverso, però si inizia un po' tardi. Per far passare il tempo ci si allena, in questo periodo tanto motocross: sono andato anche con zero gradi e un po' di neve, ho girato lo stesso. Dopo le feste cambierà la situazione, inizieremo a fare sul serio.

Alessio Finello, che ne pensi dei nuovi arrivati in MotoE?

È bello che ci siano altri italiani, siamo tanti! Sicuramente è una categoria che in Italia sta incuriosendo molto, ci sono anche nomi con un passato importante. Baldassarri è un ex Motomondiale e correrà nel team campione in carica, Bernardi è un campione italiano che ha fatto qualche esperienza mondiale. Ogni anno il livello si alza sempre di più.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading