Francesco Bagnaia ha conquistato il nono tempo nella
classifica combinata P1-P2 a Le Mans. È riuscito a ottenere l'accesso diretto alla Q2 delle Qualifiche di sabato, aspetto sempre fondamentale. Ha faticato non poco a rientrare in top 10 (al mattino era decimo), segnale che non è perfettamente a posto sul giro secco. Il passo è buono e ciò, invece, è incoraggiante. Un settore nel quale perde un po' troppo è il terzo, servirà lavorarci. Da vedere quali condizioni ci saranno sabato, il pericolo pioggia è sempre dietro l'angolo.
MotoGP Francia, Michelin nel mirino di Ducati e Bagnaia: parla Tardozzi
Al termine della seconda sessione di prove libere MotoGP sono arrivate delle dichiarazioni importanti di
Davide Tardozzi: "
Ho detto agli uomini della Michelin di parlare con Pecco - ha detto a Sky Sport MotoGP -
perché evidentemente non è contento delle gomme. Non so esattamente di cosa si tratti, ma c'è stato qualche problema. Non può sempre avere lui delle gomme che non vanno bene... Ragionevolmente cerchiamo di capire e di collaborare con Michelin".
Il team manager Ducati evidenzia che c'è qualcosa che non va a livello di gomme: "Al mattino è andato molto bene con la mescola media - ha spiegato - e aveva un ottimo passo con gomma usata rispetto agli altri. Poi ha messo la soft e c'era qualcosa che non andava. Forse la temperatura, non so... Nel pomeriggio abbiamo avuto altri problemi. Cerchiamo di capire. Con Michelin c'è sempre stato un ottimo rapporto e un'ottima collaborazione, vogliamo comprendere assieme a loro cosa è successo".
Marquez sulla scia di Pecco, di nuovo
Durante il secondo turno di prove libere abbiamo visto Marc Marquez che ha provato a seguire Bagnaia per prenderne la scia e fare il tempo. Il pilota Ducati se n'è accorto e ha rallentato, preferendo poi andare al box. L'ennesimo episodio di questo tipo che vede protagonista l'otto volte campione del mondo.
Interpellato sull'argomento, Tardozzi ha risposto sorridendo con una semplice battuta: "È tornato Marc Marquez...". Per la cronaca, lo spagnolo è riuscito a ottenere l'ottavo tempo e anche lui nelle Qualifiche di sabato partirà dal Q2.
Foto: Valter Magatti