Motocross West Nusa Tenggara: Jorge Prado ribalta Jeffrey Herlings

Motocross
domenica, 30 giugno 2024 alle 10:46
prado
Spettacolare successo di Jorge Prado nel GP West Nusa Tenggara, prima delle due tappe consecutive del Mondiale MXGP in Indonesia. Lo spagnolo, iridato in carica, ha capitalizzato l'errore di Jeffrey Herlings a metà di gara 2, che ha spalancato la strada verso il successo. Il fuoriclasse olandese aveva vinto la prima sfida di giornata e grazie ad un avvio fulminante stava dando un'altra lezione. Ma l'errore è stato fatale: Jeffrey ha perso una quindicina di secondi e con la leva della frizione danneggiata, non è stato in grado di recuperare il divario. Prado era uscito sconfitto dal confronto diretto di inizio giornata, ma alla fine dei giochi ci ha guadagnato lui.

Prado impeccabile

Herlings si è autoeliminato da solo, pagando a caro prezzo l'abituale condotta tutto-o-niente. Invece Prado ha risolto per merito suo la pratica con Tim Gajser: il leader del campionato è stato molto aggressivo in avvio di gara, ma tentando il sorpasso ha colpito la ruota posteriore di Jorge Prado, finendo a terra. Mentre stava provando a rimediare lo sloveno ha sbagliato di nuovo, sprofondando in quarta posizione di manche. Il doppio errore ha fatto sfumare il podio (quarto posto finale) e andare in fumo undici punti Mondiali. Italiani: Mattia Guadagnini (Husqvarna) e Andrea Bonacorsi (Yamaha) hanno chiuso in settima e ottava posizione finale. Nel Mondiale: 1. Gajser punti 555; 2. Prado 533; 3. Herlings 497. Domenica si replica, sullo stesso tracciato indonesiano.

Adamo splendido secondo in MX2

Nella serie Mondiale under 23 il nostro Andrea Adamo ha centrato un altro secondo posto di manche, che frutta lo stesso piazzamento nella classifica finale del GP. E' il miglior piazzamento stagione per il 22enne siciliano, campione in carica. Anche in questa circostanza però niente da fare con lo scatenato Kay de Wolf (Husqvarna) che si impone anche sul terreno indonesiano, consolidando il primato in classifica. Decima posizione per Ferruccio Zanchi (Honda). In campionato: 1. de Wolf punti 532; 2. Lucas Coenen 467; 3. Simon Langerfelder 463; 4. Liam Everts 432; 5. Adamo 417.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading