Motocross MXGP Argentina: show di Renaux nella gara di qualifica

Motocross
sabato, 01 marzo 2025 alle 21:02
maxime renaux motocross mxgp argentina 2025 friday
Con le manche di qualifica, presso l'inedito Infinito Race Track di Cordoba in Argentina ha preso ufficialmente il via la stagione 2025 del Mondiale Motocross. Su una pista a dir poco spettacolare ed un (caloroso) pubblico delle grandi occasioni, il sabato di attività ha offerto i primi verdetti con i successi in MXGP ed MX2 rispettivamente di Maxime Renaux (Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team) e del nostro Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing).

CHE SFIDA TRA RENAUX E FEBVRE!

Il più veloce nelle prove cronometrate, l'ex iridato MX2 si è ripetuto nella Qualifying Race al culmine di un pirotecnico confronto con il connazionale Romain Febvre (Kawasaki Racing Team MXGP) perdurato sostanzialmente per tutto l'arco della contesa. Autore dell'holeshot, il portacolori Yamaha ha abbozzato un tentativo di fuga, vanificato dal rientro del Campione del Mondo 2015 una volta liberatosi di Tim Gajser (3° con Honda HRC pagando 20" al traguardo). I due galletti francesi hanno vivacizzato una sfida memorabile, vivendo di fatto gli ultimi 3 giri a stretto contatto, almeno fino ad una sbavatura del numero 3 che ha spalancato le porte del successo al più giovane connazionale.

DUCATI MAI COSÌ IN ALTO NEL MONDIALE MOTOCROSS

Con Renaux che si è assicurato la prima tabella rossa della stagione e contestualmente 10 punti utili per la classifica di campionato, vi sono all'esposizione della bandiera a scacchi 4 differenti case costruttrici ai primi 4 posti. Con Yamaha, Kawasaki e Honda nella Top-3, la Ducati è quarta con uno scatenato Jeremy Seewer (Aruba.it Ducati Factory MX Team), autore di una corsa combattiva riuscendo a 2 minuti dallo scadere a prevalere nel confronto con il privato Kevin Horgmo (Team Honda Motoblouz SR Motul). Si tratta del miglior piazzamento di sempre per la Desmo450 MX nel Mondiale considerando anche la duplice wild card del 2024 con Cairoli e Lupino tra Arnhem e Cozar, annoverando anche Mattia Guadagnini (autore di una brutta caduta nelle time practice) al settimo posto.

LUCAS COENEN SUBITO A TERRA

Conclude sesto con la prima XXF 450 altresì Glenn Coldenhoff (Fantic Factory Racing MXGP), con la Top-10 completata da Calvin Vlaanderen (Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team), Pauls Jonass (Kawasaki Racing Team MXGP) e Ruben Fernandez (Honda HRC). Dodicesimo posto su Fantic per Andrea Bonacorsi mentre Alberto Forato, alla prima uscita nel contesto del Mondiale Motocross sotto le insegne Honda Motoblouz SR Motul, ha concluso diciottesimo proprio davanti a Lucas Coenen. L'attesissimo vice-Campione del Mondo MX2 in carica, al via nonostante un infortunio al polso riportato settimana scorsa, suo malgrado è finito a terra alla prima curva, rimontando fino alla diciannovesima posizione finale.

ADAMO INIZIA ALLA GRANDE IN MX2

Un "sabato italiano" a Cordoba nella classe MX2. Confermando il suo rimarchevole stato di forma evidenziato nel corso delle gare pre-stagionali, Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing) si è assicurato la vittoria nella gara di qualifica. Partito subito alla grandissima con il terzo crono nelle prove ufficiali, nei 20 minuti più 2 giri della Qualifying Race ha corso completamente all'attacco. All'holeshot del compagno di colori Simon Längenfelder (il più veloce nelle Time Practice), ha risposto con un deciso sorpasso all'inizio del secondo giro, conquistando una leadership che non ha più lasciato fino al traguardo. L'unica preoccupazione è derivata dal Campione del Mondo in carica Kay de Wolf (Nestaan Husqvarna Factory Racing), a ridosso del siciliano per gran parte della contesa, salvo commetter un errore a 2 minuti dal termine che lo ha fatto retrocedere al terzo posto finale.

INIZIO IN SALITA PER LATA E ZANCHI

Adamo torna così una vittoria nella gara di qualifica che gli mancava da Arco di Trento dello scorso anno, prendendosi i primi 10 punti della stagione ed una tabella rossa che mostrerà domani nelle due gare del Gran Premio d'Argentina del Mondiale Motocross MX2. Al secondo posto Sacha Coenen ha preceduto lo stesso de Wolf, quarto Längenfelder crollato un po' nel finale, dovendo sudare le proverbiali sette camicie per contenere un Mathis Valin brillante quinto con la Kawasaki KX250SR ufficiale KRT. Manche da dimenticare altresì per la giovane coppia tricolore di casa Honda HRC con Valerio Lata sedicesimo, in rimonta dopo esser caduto alla seconda curva con intruppati anche Camden McLellan e Marcello Silva. Peggio è andata a Ferruccio Zanchi: comodamente nei primi 10, suo malgrado alla conclusione del personale quarto giro è incappato in un rovinoso volo in uno dei salti più spettacolari dell'Infinito Race Track.

DOMANI IL GRAN PREMIO D'ARGENTINA

Archiviate le manche di qualifica, domani andrà in scena il primo Gran Premio stagionale del Mondiale Motocross con le due gare delle classi MXGP (alle 17:15 e 20:10 italiane) ed MX2 (alle 16:15 e 19:10). Il videopass ufficiale MXGP TV trasmetterà (in abbonamento) l'intero programma di attività, mentre Eurosport 2 e Rai Sport dedicheranno spazio in TV alle ruote tassellate in differita nella giornata di lunedì.

IL PROGRAMMA DEL YPF INFINIA MXGP OF ARGENTINA (ORARI ITALIANI)

Domenica 2 marzo

14.25: Warm Up MX2
14.45: Warm Up MXGP
16.15: Gara 1 MX2
17.15: Gara 1 MXGP
19.10: Gara 2 MX2
20.10: Gara 2 MXGP

GLI ORARI TV DEL YPF INFINIA MXGP OF ARGENTINA

Lunedì 3 marzo

08.30: differita Gara 1 MX2 (Eurosport 2)
09.30: differita Gara 1 MXGP (Eurosport 2)
10.30: differita Gara 2 MX2 (Eurosport 2)
11.30: differita Gara 2 MXGP (Eurosport 2)
15.00: differita Gara 2 MX2 (Rai Sport)
16.00: differita Gara 2 MXGP (Rai Sport)
20.00: replica Gara 2 MX2 (Eurosport 2)
21.00: replica Gara 2 MXGP (Eurosport 2)

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading