Una nuova occasione per
Giorgia Blasigh grazie a
Kiara Fontanesi. Dopo un anno di stop, la giovanissima pilota padovana (15 anni il prossimo 12 ottobre) è di nuovo in azione, stavolta seguita da MX Fonta Racing e KF8 MX Training. Un percorso della durata di tre anni che prevede la partecipazione al campionato italiano e, date permettendo, l'esordio mondiale già in questa stagione. Per correre a livello internazionale infatti serve l'età minima di 15 anni: se non fosse possibile, programma solo rimandato al 2021.
L'occasione di concretizzare un sogno dopo la sua interruzione nel 2019 (
qui il suo post).
Giorgia Blasigh si era appassionata al motocross vedendo le gare sulla spiaggia di Bibione. Proprio dal Supermarecross è partita, nel 2014, per la sua avventura, che l'ha portata quattro anni dopo a trionfare in sella alla sua 85cc. Ma la vediamo in azione anche nei campionati italiano ed europeo, prima con la 65 e poi con la 85, gareggiando sempre contro i maschi. Dopo lo stop ecco il ritorno in sella grazie al KF8 MX Training e al MX Fonta Racing.
Ma soprattutto grazie a
Kiara Fontanesi, che più volte l'aveva cercata.
"Per me Giorgia è molto forte" ha sottolineato la pluricampionessa mondiale.
"Ho sempre detto che l'unica ragazza per me veramente tosta in Italia è lei. Mi aveva detto che non voleva più correre, poi invece le è tornata la voglia. Sono molto contenta sia con noi, ha un enorme potenziale da sviluppare." Dello stesso parere anche Luca Fontanesi, team manager del team e della Academy.
"Dopo il lockdown abbiamo iniziato gli allenamenti sia in palestra che in moto, con doppia seduta.""La mattina in palestra con Devin [Parenti, compagno di Kiara, ndr] che cura la parte fisica, e al pomeriggio in moto. Crediamo molto in lei. Ha un bel carattere, apprende facilmente e in moto va forte. Ha inoltre alle spalle una bellissima famiglia che la sostiene e incoraggia a fare ciò che le piace, senza metterle pressione. Siamo certi abbia un grande potenziale e potrà fare molto bene sia in Italia e soprattutto nel mondiale." Giorgia da parte sua è molto contenta della fiducia che hanno riposto in lei.
"È molto bello essere entrata a fare parte di questa famiglia" ha dichiarato la pilota veneta. "Abbiamo iniziato la fase di preparazione per arrivare in forma alla prima prova del campionato italiano, in programma il 2 agosto. Mi trovo bene in sella alla KTM 125. Mi piace molto, poi da settembre salirò sulla 250. I Fontanesi mi hanno fatto tornare la motivazione, sono felice e darò il massimo sia a livello italiano che nel mondiale. Correrò per la prima volta contro le ragazze, questo mi dà motivazione e voglia di ottenere buoni risultati."