Lucas Coenen e la voglia matta d'America: KTM lo blocca

Motocross
sabato, 28 giugno 2025 alle 7:34
lucas coenen action ktm 450 sx f 2025
Oggi a Southwick è in programma il quinto appuntamento stagionale dell'AMA Pro Motocross 2025. Al "The Wick" si riproporrà il confronto tra Jett Lawrence ed Eli Tomac, con la presenza di Tony Cairoli in qualità di "Grand Marshal" in attesa di correre con la Ducati Desmo450 MX settimana prossima (e quella successiva) tra Red Bud e Spring Creek. A proposito di guest star al via, nel Massachusetts si è arrivati ad un passo dal vedere al cancelletto di partenze due stelle del Mondiale Motocross classi MXGP ed MX2, ovvero i gemelli Lucas e Sacha Coenen. Una partecipazione chiacchierata ad inizio settimana, ma che non ha avuto seguito a causa del mancato nullaosta concesso loro da KTM. Con Lucas Coenen che non l'ha presa proprio benissimo…

IL SOGNO AMERICANO DEI FRATELLI COENEN

Non è un mistero che i gemelli Coenen siano interessati a migrare negli States già a partire dal 2026. Anzi, sembrerebbe se non tutto fatto, ma quasi. Voci parlano di un appartamento già bloccato in quel di Dallas, così come il programma di esordire Outdoor nel 2026 per poi, dal 2027, correre anche nel Supercross. Un sogno americano mai nascosto in primis da Lucas Coenen, il quale si era posto un programmino niente male per il fine settimana.

KTM DICE NO

Considerata la cancellazione del Gran Premio d'Indonesia e le tre settimane di sosta osservate dal Mondiale Motocross (si tornerà in azione soltanto il 12-13 luglio prossimi al KymiRing), Lucas e Sacha si son detti "Perché no?". Perché, già che c'erano, non correre questo weekend nel National USA a Southwick? La possibilità era concreta, ma la casa madre, con Lucas in corsa per il titolo MXGP, ha detto no. Meglio non rischiare in questi casi, spostando l'attenzione e risorse su ciò che oggi non rappresenta il programma prioritario.

FRIZIONI TRA I COENEN E KTM

Questa la ricostruzione di una vicenda che ha avuto un seguito "social". Su Instagram lo stesso Lucas Coenen ha pubblicato una stories che non lascia spazio ad interpretazioni. "Diverse persone hanno deciso di bloccare la realizzazione di un mio sogno… ci vedremo presto ragazzi!". Con sottofondo musicale, eloquente, "Born in the USA" di Bruce Springsteen.

QUALE FUTURO TRA COENEN E KTM?

I gemelli Coenen sono bloccati da un contratto a lungo termine con KTM e, apparentemente, con opzione USA per l'anno venturo. Tuttavia negli States la casa di Mattighofen sembrerebbe voler puntare per l'anno venturo sul trio Aaron Plessinger, Tom Vialle più eventualmente Eli Tomac in 450cc, lasciando il solo Julien Beaumer in 250cc. Spazio per i Coenen non ci sarebbe, quantomeno sulla carta…

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading