Il sogno americano si è già tramutato un incubo. La stagione 2025 dell'AMA Supercross per
Jorge Prado si è conclusa addirittura prima rispetto alla sua pregressa esperienza dello scorso anno. Se nel 2024 con GASGAS disputò i primi 4 round per poi sferrare (con successo) l'assalto al secondo titolo iridato MXGP consecutivo, quest'anno il galiziano non andrà oltre i due eventi disputati. Infortunandosi al terzo meeting appena iniziato. La
caduta nelle qualifiche di sabato scorso ad Anaheim-2 si è infatti rilevata più grave del previsto con l'attuale portacolori Monster Energy Kawasaki che sarà costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico.
STAGIONE DEL SUPERCROSS FINITA
Quattordicesimo ad Anaheim-1, dodicesimo (con innegabili progressi) a San Diego, nella terza prova svoltasi nuovamente all'Angel Stadium il quattro volte Campione del Mondo Motocross è incappato in una rovinosa caduta nel corso delle prime qualifiche ufficiali. Avendo battezzato male un salto (classica situazione di "over jump"), il crossista spagnolo è caduto e, aggrappandosi alle reti di protezione, si è lussato la spalla destra. In loco i primi esami avevano escluso ulteriori conseguenze, ma la risonanza magnetica dei giorni scorsi ha lasciato poco di cui sorridere.
INFORTUNIO DEL 2022
Gli esami hanno accertato un infortunio più serio alla spalla destra, già malmessa a seguito della caduta nel maggio del 2022. Dopo aver annunciato il forfait per l'imminente round di Glendale, suo malgrado è arrivata la doccia fredda: dovrà operarsi nelle prossime settimane, saltando di fatto tutti i restanti appuntamenti dell'AMA Supercross 2025.
FUORI DAL SUPERCROSS, SPERANZE PER L'OUTDOOR
Il team Monster Energy Kawasaki è rimasto cauto parlando di tempistiche non meglio definite in merito ad una potenziale data di rientro di JP61. A far chiarezza ci ha pensato il diretto interessato a stretto giro. "Brutte notizie: è necessario un intervento chirurgico per sistemare la spalla e pertanto sarò fuori gioco per il restato della stagione del Supercross", ha fatto sapere il galiziano. "I tempi di recupero non sono definiti, spero di esserci per l'inizio della stagione Outdoor". Nello specifico per sabato 24 maggio quando al Fox Raceway di Pala si svolgerà l'atto inaugurale dell'AMA Pro Motocross 2025.
SOSTITUITO NEL SUPERCROSS?
Kawasaki, che ha bloccato
Jorge Prado con un contratto pluriennale, correrà questo sabato a Glendale con il solo Jason Anderson nella top class 450cc. Non è escluso possa essere individuato un sostituto, anche se nelle passate stagioni con Adam Cianciarulo più fuori che dentro le piste non sempre è stata vagliata in casa Monster Energy Kawasaki questa opzione.