Contestualmente al
Team LPR Poland, per la stagione 2025 il Mondiale Endurance ritrova anche il Team ERC. Trascorsi oggi 501 giorni dalla sua ultima apparizione in gara al Bol d'Or 2023, la compagine tedesca ha formalizzato il suo ritorno in grande stile nel FIM EWC. Non più in qualità di struttura di riferimento Ducati Corse, bensì con il pieno supporto di BMW Motorrad e un poker d'assi composto da Illya Mykhalchyk, David Checa, Kenny Foray e Julian Puffe.
ERC TORNA NEL FIM EWC CON BMW
Conclusa (bruscamente) la partnership quadriennale con Ducati Corse, il
Team ERC si è preso tutto il 2024 per riorganizzare le idee. Dopo settimane di trattative e valutazioni, sposando un nuovo progetto tecnico per il FIM EWC 2025 con il coinvolgimento diretto di BMW Motorrad. Non una novità per la squadra con base operativa a Karlsruhe che, nella stagione 2018-2019, difese i colori ufficiali proprio della casa dell'Elica. Sotto le insegne ERC BMW Endurance Team schiererà una competitiva M 1000 RR gommata Dunlop, riconoscibile in pista a partire dalla 24 ore di Le Mans del 19-20 aprile prossimi per il distintivo numero 6 di ERC e la colorazione bianco-azzurro del main sponsor Prokasro, azienda tedesca specializzata nel campo della robotica.
DREAM TEAM
Per questo ritorno, ERC ha deciso di puntare su un quartetto di esperienza nella specialità. Punto di riferimento non può che essere Illya Mykhalchyk, voluto fortemente dalla casa madre, tra gli artefici delle prime vittorie di BMW Motorrad World Endurance Team e, pertanto, grande conoscitore della M 1000 RR. Insieme al pilota ucraino si alterneranno il 4 volte Campione del Mondo David Checa (in squadra di fatto dal 2022) e Kenny Foray (al via nell'ultimo biennio con Tecmas BMW in Superstock), già compagni di equipaggio ai tempi della conquista del titolo iridato 2014 con GMT94 Yamaha. Julian Puffe, dai trascorsi in LRP Poland, completa la line-up ERC in veste di "riserva".
TEAM MANAGER D'ECCEZIONE
ERC BMW Endurance Team ha già iniziato i preparativi per il FIM EWC 2025, effettuando nei giorni scorsi un preliminare shakedown sui saliscendi dell'Autódromo Internacional do Algarve di Portimão. Per l'occasione è stata inoltre annunciata un'altra novità, con Xavi Forés designato nell'inedito ruolo di team manager. Esatto, proprio così. Il giramondo valenciano, neo-collaudatore Bimota per il WorldSBK, ha accettato la proposta di diventare il gestore del muretto. Dopotutto, si sa, in una disciplina come L'Endurance le ambizioni di una squadra passano anche, e soprattutto, da una corretta impostazione delle strategie e degli equilibri interni...
Iscriviti al nostro canale YouTube
CorsedimotoTV