Con la sparizione dell'appuntamento di Ginevra, di fatto il Supercross de Paris rappresenta il grande evento indoor delle ruote tassellate nel Vecchio Continente. Sarà così anche quest'anno con, tra sabato 15 e domenica 16 novembre, protagonisti dell'AMA Supercross a confronto con alcuni protagonisti del campionato transalpino, pronti a dare il massimo ed entusiasmare un pubblico delle grandi occasioni che assisterà alle gare presso il palazzetto di La Défense Arena di Parigi.
LA STORIA DEL SUPERCROSS DE PARIS
Quest'anno il Supercross de Paris celebra la propria 42esima edizione. La prima andò in scena nel 1984 con una curiosa collocazione nel calendario: infrasettimanale (mercoledì e giovedì), nel mese di marzo e tra gli appuntamenti di Daytona e Talladega dell'AMA. David Bailey fu il primo a conquistare il riconoscimento di "Re di Bercy", con l'albo d'oro che in seguito ha potuto annoverare altri nomi di prestigio. Il recordman con quattro successi (1999, 2000, 2001 e 2003) resta David Vuillemin seguito a tre da Marvin Musquin (2016, 2017 e 2021) e da Justin Barcia (2010, 2013 e 2019), con affermazioni anche a firma di Johnny O'Mara, Ken Roczen e, due anni or sono, di Jett Lawrence.
WEBB VS LAWRENCE
Quest'ultimo tornerà in azione disputando la sua prima gara dopo il trionfale Nazioni condiviso con il fratello Hunter, entrambi schierati da Honda HRC. Lo scorso anno non incontrarono grandissime fortune, lasciando il riconoscimento di "
King of Paris" a
Cooper Webb (Monster Energy Yamaha Star Racing), riconfermatissimo al via. Il Campione AMA Supercross 2025, insieme ai fratelli Lawrence ed a Malcolm Stewart (Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing), figurano tra le stelle della top class SX1. Uno schieramento che può contare su tinte azzurre grazie al nostro Lorenzo Camporese, pluri-Campione nazionale della specialità e nel biennio 2020-2021 impegnato nell'AMA Supercross 250cc, al cancelletto di partenza con una Kawasaki.
TOM VIALLE DEBUTTA CON HONDA
Fresco di annuncio ufficiale, proprio a Parigi si assisterà al debutto in gara di
Tom Vialle da portacolori Honda HRC. Sarà la prima assoluta ed in pubblico con la CRF450R del due volte iridato MX2 e bi-Campione AMA Supercross 250cc East Division, il quale sfiderà per l'ultima volta gli assi del circus AMA prima di sferrare, nel prossimo triennio, l'assalto al titolo mondiale MXGP.
COME SEGUIRE IL SUPERCROSS DE PARIS
Come nelle ultime edizioni, anche quest'anno
MXGP-TV trasmetterà (previa la sottoscrizione dell'abbonamento al videopass) in diretta web streaming l'evento. Sabato appuntamento alle 19:00, domenica la conclusiva giornata a partire dalle 14:00 assegnerà il prestigioso titolo di "
Re di Parigi".