Il secondo round dell'AMA Supercross 2025 ha già riservato il duello più atteso. Nel main event svoltosi allo Snapdragon Stadium di San Diego sono stati
Eli Tomac e Jett Lawrence a riscaldare una fredda serata californiana offrendo ai presenti intensità, classe e qualità. Di fatto al primo effettivo confronto diretto tra i due, l'ha spuntata il vecchio leone Eli Tomac, tornato alla vittoria e, contestualmente, al comando della classifica complice il passo-falso
del vincitore di Anaheim-1, Chase Sexton.
NEL SUPERCROSS È GIÀ TOMAC VS LAWRENCE
Entrambi chiamati a farsi perdonare qualcosa dopo un opener stagionale non andato secondo i loro migliori auspici, Tomac e Lawrence hanno iniziato la serata di San Diego assicurandosi il primato nelle rispettive batterie per poi dar tutto nel main event. Alla sfuriata iniziale di Cooper Webb (Monster Energy Star Racing Yamaha), poi terzo resistendo ad piacevolmente combattivo Ken Roczen (H.E.P. Motorsports Suzuki), i due sono rinvenuti su a 9 minuti più due giri dal termine. Questo dopo essersi incrociati anzitempo nel tratto sabbioso, con ET3 in grado di bruciare (letteralmente) all'esterno il Fenomeno australiano.
ELI TOMAC TORNA ALLA VITTORIA
In fotocopia i due si sono liberati di Webb, iniziando da quel momento in avanti un duello dalla grande intensità, seppur senza alcuno scambio in termini di sorpassi. Tuttora alla ricerca del miglior affiatamento con la Honda CRF450RWE 2025, Lawrence si è dovuto arrendere all'originario del Colorado, tornato ai suoi livelli migliori e, non da meno, alla vittoria. La 53^ (secondo di tutti i tempi) in carriera, la terza tra le 450cc a San Diego dopo i successi del 2019 e 2023, riscrivendo un nuovo primato. Nessuno era mai riuscito a vincere per 11 stagioni consecutive nel Supercross: il Campione 2020 e 2022 ha conseguito questo record, con un "tale" James 'Bubba' Stewart fermo a 10.
CLASSIFICA DELL'AMA SUPERCROSS RIVOLUZIONATA
Si è in ogni caso soltanto al secondo di 17 eventi previsti dal calendario 2025, con una classifica corta come non mai. Tomac tra pochi giorni ad Anaheim mostrerà per la prima volta (Mondiale Supercross WSX escluso) da Denver 2023 la tabella rossa, annoverando 1 punticino di vantaggio su Chase Sexton, 2 su Ken Roczen, 4 su Cooper Webb con Jett Lawrence passato da 15 a 10 lunghezze di gap. L'ex capo-classifica, caduto pronti-via, ha salvato il salvabile rendendosi protagonista di una sontuosa rimonta culminata con il sesto posto finale, preceduto dall'altra Honda HRC condotta da Hunter Lawrence. Dandosi persino dello stupido per l'occasione gettata al vento troppo presto, considerando il ritmo espresso per tutto il sabato di San Diego.
JORGE PRADO DODICESIMO
Seguito da tutta la famiglia (sono arrivati persino i nonni dalla Galizia), Jorge Prado altresì ha vissuto una serata turbolenta. Nella sua heat è caduto per un contatto forzato da lui stesso con un altro pilota, ritrovandosi costretto a passare per la Last Chance Qualifier, vinta agevolmente. Nel main event poi non si è sostanzialmente mai visto, ma ha portato a casa un dodicesimo posto a precedere il compagno di squadra in Monster Energy Kawasaki Jason Anderson, terzo non più tardi di sabato scorso.
IN 250CC FESTEGGIANO BEAUMER E KTM
Nel secondo atto della 250cc West Coast, ad inizio stagione indicata come terreno di caccia di Haiden Deegan (terzo), a festeggiare è stato un volto nuovo. Il diciottenne Julien Beaumer, alla seconda stagione da Pro e con Red Bull KTM Factory Racing, si è assicurato vittoria e leadership del campionato, regolando nel main event un Jordon Smith nuovamente sul podio con la Triumph TF 250-X ufficiale. Nomi inattesi, un po' come la serataccia di Jo Shimoda, il quale ha corso con due dita della mano sinistra fratturate per un assurdo contatto diretto con una pit board nelle qualifiche. Il giapponese della Honda ha stretto i denti, arpionando un settimo posto utile ai fini-campionato.
DI NUOVO IN AZIONE AD ANAHEIM
Sabato prossimo il circus dell'AMA Supercross tornerà di scena ad Anaheim per il terzo appuntamento stagionale. Come sempre il
SuperMotocross Video Pass ufficiale trasmetterà in diretta streaming l'intero programma di attività di una stagione 2025 che sta confermando a pieno i presupposti iniziali di grande spettacolarità.