L'AMA Pro Motocross all'Ironman anticipa il Nazioni 2025

Motocross
venerdì, 08 agosto 2025 alle 7:45
chase sexton jett lawrence ama pro motocross washougal 2025
Osservate due settimane di pausa, l'AMA Pro Motocross questo sabato ritorna in azione per il nono nonché terz'ultimo round stagionale e lo farà in grande stile. L'appuntamento è fissato infatti all'Ironman Raceway di Crawfordsville nell'indiana, prossima tappa dal 3 al 5 ottobre del Motocross delle Nazioni. Di fatto sarà un antipasto di ciò che vedremo nella sfida che vale una stagione, con tanti attesi contendenti al Charmberlain Trophy al cancelletto di partenza.

AUSTRALIA PER IL BIS AL MOTOCROSS DELLE NAZIONI

Partendo dai detentori del trofeo, vale il motto "squadra che vince, non si cambia". L'Australia, dopo la storica affermazione dello scorso anno a Matterley Basin, si ripresenterà al Nazioni ovviamente con i fratelli Jett e Hunter Lawrence, rispettivamente primo e secondo nella classifica del National. Per la 250cc è stata rinnovata la fiducia a Kyle Webster, il quale lo scorso anno ha fatto il suo per consegnare agli aussie il primo, storico hurrà al MXoN.

TEAM USA IN DEFINIZIONE TRA TANTI NOMI DEL MOTOCROSS 450CC

Qualche incognita inerente la Nazione ospitante. Il Team USA, senza più Roger de Coster in qualità di selezionatore, non ha ancora annunciato alcunché, ma ha fatto trapelare quel che dovrebbe essere la formazione-tipo. Haiden Deegan, annunciato il suo passaggio in 450cc per l'anno prossimo (ma dalla stagione Outdoor), al contrario della passata edizione ha offerto la sua disponibilità. Logicamente sarà lui la punta nella quarto-di-litro, mentre tra le 450cc in linea di massima dovrebbero esserci Chase Sexton ed Eli Tomac. Due che, tra qualche mese, dovrebbero cambiar moto: il primo da KTM a Kawasaki, il secondo da Star Racing Yamaha a KTM.

E L'ITALIA?

Per l'Italia ad oggi dovrebbe essere una scelta quasi obbligata, ma non forzata. Con la Maglia Azzurra legittimo aspettarsi Andrea Adamo (ovviamente) in 250cc, con Andrea Bonacorsi e Mattia Guadagnini tra le 450cc complice l'infortunio di Alberto Forato. Con Tony Cairoli, non si sa mai, pronto ad ogni evenienza, con un pizzico di rammarico nel non vederlo in azione questo weekend nell'AMA Pro Motocross all'Ironman Raceway dopo l'esperienza vissuta con la Ducati Desmo450 MX tra RedBud e Southwick.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading