Le difficoltà temprano il carattere. Ne sa qualcosa Lorenzo Baldassarri, rifiorito nel 2022 in
Supersport dopo alcune stagioni travagliate nel Motomondiale ed ora pronto ad un'ulteriore rinascita. Il pilota marchigiano è reduce da un anno sfortunato in Superbike ed un inizio di stagione complicato al ritorno nel WorldSSP. Lorenzo Baldassarri ha 27 anni ed è tra i piloti più talentuosi della categoria. Appena 5 anni fa ha vinto tre gare nel Mondiale Moto2. In Supersport ha trionfato già nella sua gara di esordio ed è stato l'unico in grado di contrastare un super Dominique Aegerter. Con la Yamaha Evan Bros è salito 16 volte sul podio con 4 vittorie, 9 secondi posti e 3 terzi.
Dopo questa stagione straordinaria, Lorenzo Baldassarri è approdato troppo presto in SBK, con GMT94, un team privatissimo che non sta brillando neppure quest'anno con Philipp Ottl. A fine 2023 "Balda" ha cercato di restare in Superbike ma nel frattempo in
Supersport i top team avevano già definito i piloti. Archiviata la
parentesi con Orelac, da Misano gareggia con WRP-RT Motorsport by SKM-Triumph
"A Misano è abbiamo avuto dei problemi tecnici al motore - racconta Lorenzo Baldassarri a Corsedimoto - Li abbiamo poi scoperti, sistemati e questo ci ha tranquillizzato dopo un week-end molto complicato ed al di sotto delle attese. Risolto l'inghippo che ci ha impedito di essere competitivi a Misano, ora sono fiducioso ma con i piedi per terra perché siamo ancora indietro per pensare di combattere per il podio o comunque per le prime posizioni".
Lorenzo Baldassarri a Donington 2022 aveva lottato per vincere.
"È una pista che mi piace. Nel 2022 ci ho corso per la prima volta e sono andato subito bene conquistando due secondi posti. Quest'anno sappiamo che gli obbiettivi sono diversi. Dovremo cercare di essere veloci fin dal venerdì, impostare subito un buon ritmo e sfruttare la prima parte del circuito che è spettacolare, molto bella e si addice al mio stile di guida. Bisogna affrontare bene il curvone veloce e prendere i riferimenti. Penso che potrò fare una bella progressione. Chiaramente dobbiamo essere realisti, non avere grandissime aspettative e vediamo cosa succederà nel week-end. Sono contento perché è un bel progetto, il team mi dà fiducia e non vedo l'ora di portarlo in alto insieme a me".
Foto Marco Lanfranchi
CorsedimotoTV iscriviti al nostro nuovo canale YouTube