Iker Lecuona non correrà nel round Superbike in Francia in programma per il weekend 5-7 settembre. Il futuro pilota Aruba Ducati deve ancora guarire dopo
l'operazione all'avambraccio sinistro, infortunato in seguito all'incidente innescato da Andrea Iannone al Balaton Park Circuit. Il team Honda HRC ha annunciato il suo sostituto: è
Sergio Garcia.
Garcia al debutto nel Mondiale Superbike
Il 22enne pilota spagnolo
ha già rimpiazzato Lecuona nel recente test ad Aragon. Era il suo debutto su una moto SBK e le sue performance hanno soddisfatto la squadra, che ha così deciso di chiamarlo anche per l'impegno a Magny-Cours. Sarà l'esordio ufficiale di Garcia nel campionato mondiale delle derivate di serie.
Ovviamente, avendo fatto solo un giorno e mezzo di test, non bisogna avere aspettative troppo grandi. Il
futuro pilota del team Italjet Gresini Moto2 non avrà alcun tipo di pressione. L'unica missione sarà quella di portare la Honda CBR1000RR-R Fireblade SP al traguardo, dando una mano nella raccolta di dati utili per lo sviluppo della moto. Dovrà godersi l'esperienza senza cercare di strafare.
Garcia ha vissuto un 2025 travagliato. Dopo il Gran Premio di Aragon è stata ufficializzata la
risoluzione del contratto con il team MSi Moto2, a seguito di risultati deludenti. Nel recente GP d'Ungheria ha corso come sostituto di Senna Agius nel team Intact GP. Poi è volato ad Aragon per il test con il team Honda HRC Superbike, che in Francia gli darà la chance di gareggiare nel Mondiale delle derivate di serie. Vedremo come se la caverà.
Foto: Honda Racing Corporation