8 Novembre 2022

Superbike, ufficiale il calendario 2023: c’è ancora un round da definire

È stato reso noto il calendario del campionato mondiale Superbike 2023. Si partirà in Australia. Misano unica tappa in Italia. Resta un unico buco nel programma annunciato.

Calendario Superbike 2023

Il Mondiale Superbike 2022 deve ancora terminare, mancano solo due round, e nel frattempo è stato rivelato quello che sarà il calendario del 2023. Confermato che si partirà nuovamente in Australia, con l’appuntamento di Phillip Island fissato per il weekend 24-26 febbraio.

Causa Covid-19, nel 2021 l’evento era saltato e poi per questa stagione è stato scelto come atto conclusivo. Dopo l’Australia i piloti SBK faranno tappa in Indonesia, che invece nel 2022 arriva per penultima. Al Mandalika International Street Circuit si gareggerà nel fine settimana 3-5 marzo.

Calendario Mondiale SBK 2023: addio Estoril

Il campionato approderà in Europa il 21 aprile per il round di Assen, al quale farà poi seguito quello di Barcellona (5-7 maggio). L’unico evento in Italia resta Misano Adriatico, dove si correrà a inizio giugno. Tanti tifosi della Superbike sognavano l’inserimento di un’altra gara italiana, magari a Imola, però al momento non è prevista. Vedremo se ci saranno novità prossimamente.

A fine giugno si volerà a Donington e circa un mese dopo il WorldSBK andrà di scena a Most, in Repubblica Ceca. Dopo una lunga pausa, nel weekend 8-10 settembre ci sarà l’appuntamento in Francia a Magny-Cours e due settimane dopo tutti ad Aragon, luogo che nel 2022 ha aperto la stagione. Nel weekend successivo la sempre attesa tappa a Portimao, che resta l’unica in Portogallo visto che Estoril non ci sarà.

Confermato il round in Argentina, programmato per il 13-15 ottobre. Rimane da stabilire quale sarà il dodicesimo round del calendario 2023. Nelle prossime settimane verrà comunicato.

Mondiale Superbike 2023: il calendario ufficiale

24-26 febbraio: Phillip Island, Round di Australia

3-5 marzo: Mandalika, Round di Indonesia

21-23 aprile: Assen, Round di Olanda

5-7 maggio: Barcelona-Catalunya, Round di Catalogna

2-4 giugno: Misano, Round dell’Emilia-Romagna

30 giugno-2 luglio: Donington Park, Round di Gran Bretagna

28-30 luglio: Most, Round della Repubblica Ceca

8-10 settembre: Magny-Cours, Round di Francia

22-24 settembre: Aragon, Round di Aragon

29 settembre-1 ottobre: Portimao, Round del Portogallo

13-15 ottobre: San Juan, Round di Argentina

TBA

Foto: WorldSBK.com

“Come ho progettato il mio sogno” la biografia del mago Adrian Newey disponibile su Amazon

Lascia un commento