Dopo
Jonathan Rea, un altro campione del mondo Superbike non sarà presente al round al Cremona Circuit: Toprak Razgatlioglu. Purtroppo, il leader della classifica non ha recuperato dal serio infortunio accusato in FP2 a Magny-Cours e non parteciperà al nono appuntamento del calendario 2024. Una brutta notizia per lui e per il team ROKiT BMW Motorrad, che al suo posto impiegherà Markus Reiterberger.
Superbike, Razgatlioglu punta Aragon
Il pilota turco sperava di poterci essere a Cremona, però non si è ancora ben ristabilito dal pneumotorace traumatico accusato in Francia dopo la terribile caduta. Comunque conta di poter essere presente ad Aragon nel weekend 27-29 settembre: "Mi sarebbe piaciuto tornare in pista a Cremona, ma il recupero dal lieve pneumotorace sta richiedendo più tempo di quanto sperassi inizialmente. È importante che mi riprenda completamente e il mio obiettivo ora è quello di tornare sulla mia BMW M 1000 RR nel prossimo fine settimana di gara a MotorLand Aragon. Ma dobbiamo aspettare e fare un passo dopo passo".
Razgatlioglu può perdere tanti punti di vantaggio (ne ha 55 su Nicolò Bulega) in questo appuntamento in Italia, ma è determinato a prendersi il titolo mondiale Superbike appena potrà tornare in azione: "Una cosa è certa: il prima possibile e quando la mia salute lo permetterà tornerò a lottare per il campionato! Farò il tifo per il mio team a Cremona e spero di vedere la BMW M 1000 RR davanti e sul podio. Un grande ringraziamento a tutti coloro che mi hanno supportato in questo momento difficile. Ci rivedremo presto in pista!".
Sven Blusch, capo di BMW Motorrad Motorsport, ha aggiunto le seguenti considerazioni : "La completa guarigione di Toprak è la priorità assoluta per tutti. Tutto il resto passa in secondo piano per ora. Per questo abbiamo deciso insieme che non tornerà a correre a Cremona. È in buone mani e sta lavorando a stretto contatto con il team medico per tornare in sella alla sua BMW M 1000 RR entro il prossimo weekend di gara ad Aragon. Tuttavia, ci prenderemo tutto il tempo necessario.".
SBK Italia, Bulega sfrutterà la chance?
L'assenza di Toprak mette Bulega di fronte alla grande occasione di mettersi in una posizione migliore per la lotta iridata. Il pilota del team Aruba Racing Ducati avrebbe anche la possibilità di lasciare il Cremona Circuit da leader della classifica mondiale: vincendo tutte le gare sarebbe a +7 sul turco.
Ovviamente, Nicolò non è entusiasta di riaprire la corsa al titolo in questo modo, approfittando dell'assenza di chi stava dominando il campionato prima dell'infortunio. Tuttavia, deve fare il massimo e portare a casa più punti possibili. Purtroppo, gli infortuni fanno parte delle gare e gli altri piloti devono fare il loro dovere.