È terminato il secondo e ultimo giorno di test Superbike a Jerez. Il miglior tempo è stato realizzato da
Axel Bassani, che nel finale ha messo la sua Bimota KB998 davanti. Dopo lo "shakedown" di ieri del collaudatore Florian Marino, oggi è toccato a lui e ad Alex Lowes guidare la nuova moto. L'italiano ha totalizzato 76 giri, il best lap in 1'38"875, precedendo il compagno di squadra di 201 millesimi. Doppietta Bimota, dunque.
Superbike, test Jerez
Terzo tempo per Garrett Gerloff con la Ninja ZX-10RR del Kawasaki Racing Team. Il pilota americano, subito a suo agio con la nuova moto dopo due anni trascorsi sulla BMW M 1000 RR, ha chiuso in 1'39"229 e 90 giri percorsi. È rimasto in testa per buona parte della giornata, solo nel finale è stato "beffato" dalle Bimota. Rispetto a ieri, oggi sono stati provati nuovi componenti, compreso un aggiornamento del motore e uno delle sospensioni. Presto per esaltarsi, però è stata una buona partenza quella di Gerloff e di Puccetti versione KRT.
Quarto crono per la Honda CBR1000RR-R Fireblade di Xavi Vierge, a poco più di mezzo secondo da Bassani dopo 86 giri effettuati con due moto diverse. Purtroppo, Iker Lecuona non ha potuto partecipare al test per un infortunio (è stato operato) e lo rivedremo in pista solo nel 2025. La sua presenza sarebbe stata importante per il team HRC, che l'anno prossimo vuole essere protagonista.
Alvaro Bautista ha girato solamente al mattino e ha concluso con il quinto tempo, anche lui ha utilizzato due moto diverse. In Ducati si è cercato di lavorare sul setup per consentirgli di guidare meglio rispetto a quanto fatto nel 2024. Alle sue spalle Tarran Mackenzie con la CBR del team Petronas MIE Honda e Ryan Vickers con la Ducati del team Motocorsa Racing. Come già detto, in questo test non era presente nessuna Yamaha e la BMW si è limitata a far girare il test team martedì. Toprak Razgatlioglu sarà in azione ad Aragon (29-30 ottobre).