Auto Moto d’Epoca: la FIM certificherà le moto da corsa del passato

MotòExhibition
mercoledì, 23 ottobre 2024 alle 18:24
deedd3e3 0b81 d36d 16ec 64cdb5d0937c
La FIM (Federazione Internazionale Motociclistica) compie un passo importantissimo per la tutela e valorizzazione del patrimonio tecnico e sportivo. Nel prestigioso contesto di Auto Moto d'Epoca, 41° edizione della più importante fiera mercato europea del "classic", l'ente sportivo presenterà FIM Heritage Programme" progetto che punta a preservare e sostenere il valore di moto che hanno fatto la storia del nostro sport. La certificazione del valore tecnico e sportivo delle moto da competizione darà ulteriore impulso ad un mercato molto florido e segnerà una svolta importantissima. La FIM garantirà l'originalità e il valore di ogni singolo pezzo, sgombrando il campo da equivoci, manipolazioni e addirittura "falsi storici". Auto e Moto d'Epoca, alla Fiera di Bologna, apre giovedì 24 ottobre e si chiuderà domenica 27 ottobre. Orario d'apertura: 10-18, qui le info su biglietti e parcheggi.

 Vecchie signore da corsa

La FIM sarà presente nel padiglione 29, completamente riservato alle moto, nello stand C54-D47. In questa area non solo verranno fornite informazioni sul FIM Heritage Programma, ma permetterà ai visitatori di vivere un'esperienza immersiva nella storia dei GP attraverso moto e campioni che hanno segnato pagine epiche. In collaborazione con Amicale Spirit of Speed verranno esposte moto prestigiosissime, come la Suzuki RGB 500 del team Gallina campione del Mondo 1982 con Franco Uncini. Ma ci saranno anche altri "pezzi" che vi faranno battere forte il cuore.

Il programma degli eventi FIM

Nelle giornate di sabato e domenica negli stand FIM si potranno incontrare tanti campioni e personaggi del passato più o meno recente. Sabato 26 ottobre ore 15 ci sarà Franco Uncini, campione del Mondo 500 GP del 1982. Sarà accompagnato da Roberto Gallina, ex pilota e proprietario-team manager del team Suzuki. Questa squadra dominò il più importante campionato motociclistico sia con Uncini che l'anno precedente, il 1981, con Marco Lucchinelli. Domenica 27 ottobre, sempre alle 15, ad incontrare gli appassionati sarà Claudio Lusuardi. Modenese, ex pilota delle classi 50, 125 e 250 anni '70-80: al suo attivo ben cinque titoli di campione italiano.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading