È andata in archivio la prima giornata di test Superbike a Jerez. Eccezion fatta per gli infortunati Toprak Razgatlioglu e Iker Lecuona, tutti i piloti della griglia sono andati in pista per prepararsi in vista di una stagione 2025 che si preannuncia molto interessante. C'era qualche timore inerente il possibile arrivo della pioggia, però fortunatamente i team hanno potuto lavorare senza essere disturbati. Ovviamente, in ogni box si è intervenuti su tanti aspetti delle moto al fine di trovare un setup di base efficace.
Nel 2025 il regolamento prevede un minore flusso di carburante per limitare la potenza e quindi una parte importante del lavoro ha riguardato proprio questo aspetto.
Test Superbike, com'è andato il day 1 a Jerez
Il miglior tempo di questo primo giorno in Andalusia è stato realizzato da Nicolò Bulega del team Aruba Racing Ducati: 1'38"731. Il pilota emiliano ha iniziato forte anche questo pre-campionato, ha tutte le intenzioni di giocarsi il titolo nel 2025 e oggi ha iniziato a costruire la sua stagione. Alle sue spalle ci sono altre due Panigale V4 R, sono quelle di Andrea Iannone (Go Eleven) e Scott Redding (MGM Bonovo), distanti rispettivamente 450 e 549 millesimi dal leader.
Quarto crono per Garrett Gerloff con l'unica Kawasaki ZX-10RR che vedremo in azione nel Mondiale Superbike 2025. Alle sue spalle la prima delle Bimota KB998, quella guidata da Axel Bassani. Lui e il compagno di squadra Alex Lowes hanno girato solo metà giornata e ottenendo buone risposte dalla nuova moto. Sesto Danilo Petrucci sulla Ducati del Barni Spark Racing Team, lontano 817 millesimi da Bulega. Top 10 chiusa da Xavi Vierge (Honda), Alvaro Bautista (Aruba Ducati), Sam Lowes (Ducati Marc VDS) e Alex Lowes.
L'unica M 1000 RR del team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK è undicesima con Michael van der Mark. La prima Yamaha R1 è quella di Remy Gardner (dodicesimo), mentre Jonathan Rea è tredicesimo a oltre 1"6 dalla vetta. Il sei volte campione del mondo non ha sfruttato la gomma SCQ per il time attack. Il migliore dei rookie è stato Ryan Vickers con la Ducati Panigale V4 R del team Motocorsa Racing.
SUPERBIKE TEST JEREZ, RISULTATI DAY 1: TEMPI UFFICIALI E CLASSIFICA FINALE
Foto: WorldSBK