Superbike, Nicolò Bulega: due fattori decisivi per sfidare Razgatlioglu

Superbike
mercoledì, 22 gennaio 2025 alle 19:42
nicolo bulega ducati superbike test
Parte bene il 2025 di Nicolò Bulega, che ha conquistato il miglior tempo nel primo giorno di test Superbike a Jerez. Un totale di 77 giri percorsi oggi e tante informazioni utili raccolte. Giovedì proseguirà il lavoro per affinare ulteriormente la sua Ducati Panigale V4 R in vista di un Mondiale nel quale cercherà di strappare il titolo a Toprak Razgatlioglu.

Superbike, test Jerez: il resoconto di Bulega

Il pilota emiliano ha confermato il suo ottimo feeling con Jerez e a fine giornata ha espresso le seguenti considerazioni: "Questa pista mi piace molto, mi è sempre piaciuta e sono sempre andato bene qui con tutte le moto. forse si addice al mio stile di guida. Oggi sono ripartito bene. Non mi sono divertito tanto, perché dovevo essere più concentrato e attento sul vento che a divertirmi sulla moto. Arrivavano delle raffiche forti e a volte la moto veniva spostata di un metro senza che tu facessi niente, quindi bisognava essere attenti. Il feeling in generale era buono, anche se non potevo spingere al 100%. Il vento non mi piace".
Bulega ha sottolineato che le condizioni di oggi non erano quelle ideali, anche se il suo tempo di 1'38.7 non è così male per cominciare: "L'anno scorso in qualifica ho fatto 37.5 e nell'ultimo test 38.1. Oggi la pista era più lenta. Il tanto vento portava anche un sacco di sporco, sembrava la FP1 del Qatar, quando ti trovi la sabbia sulla visiera. Ho dovuto pulire la visiera più volte oggi".

Nicolò spera di battere Toprak Razgatlioglu

Al vice-campione del mondo Superbike 2024 è stato chiesto quale cosa gli serva per colmare il gap dall'accoppiata Toprak Razgatlioglu-BMW: "Difficile dirlo, dato che lui non c'è in questo test e quindi non conosciamo il vero potenziale della BMW in questo momento. L'anno scorso mi è sicuramente mancata un po' di esperienza a volte, quest'anno dovrebbe andare un po' meglio sotto questo punto di vista. Non saprei dire una cosa esatta che mi servirebbe per recuperare il gap che abbiamo visto nel 2024. In Ducati stanno lavorando, so che hanno lavorato tanto in inverno e anche io l'ho fatto. Spero che avendo io un anno in più di esperienza e con alcuni miglioramenti da parte di Ducati colmeremo il gap. Lo vedremo quando ci sarà anche Toprak in pista".
Bulega ritiene che due fattori, maggiore esperienza sua e alcuni progressi di Ducati, possano aiutarlo a ridurre la distanza dal pilota turco. A volte ci si dimentica che nel 2024 lui era un rookie: "La cosa che ho accusato di più l'anno scorso - spiega - è il fatto di arrivare venerdì e riuscire ad andare forte solo negli ultimi 5 giri. Perdevo due turni per imparare la moto, perché rispetto alla Supersport cambiava tanto. Il venerdì veniva bruciato, arrivavo sempre un po' in ritardo. La domenica era la giornata in cui andavo meglio, perché man mano che giravo acquisivo dati ed esperienza. Quest'anno posso partire forte già dalla FP1".
Infine, Nicolò ha ammesso che la riduzione di flusso carburante introdotta dal nuovo regolamento Superbike è qualcosa che si avverte: "Siamo andati un po' più piano, anche se comunque la pista era più lenta oggi e c'era il fattore vento. Onestamente la cosa un po' si sente, senti la moto che spinge un po' meno, dà l'idea di essere un po' in salita".
Foto: Aruba Racing Ducati

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading