Superbike Magny Cours, Prove 1: Toprak apparecchia altri trionfi

Superbike
venerdì, 06 settembre 2024 alle 11:16
toprak
Niente di nuovo sotto i cieli della Superbike: altra tappa, sempre il solito Toprak Razgatlioglu a sbaragliare la concorrenza. Nella prima sessione di prove a Magny Cours, in Francia l'asso turco è stato largamente il più veloce. Qui ha battezzato i primi due successi nel Mondiale: era il 2019, correva con la Kawasaki clienti del team Puccetti. L'anno scorso ne ha prese due su tre, tenendo la Yamaha in linea di galleggiamento nel confronto diretto con Ducati. Stavolta, con la corazzata BMW, non avrà neanche bisogno di fare i soliti numeri circensi, perchè anche le altre M1000RR si sono messe a volare: dietro ci sono Garett Gerloff e Michael van de Mark. Super Toprak è in striscia vincente da tredici gare, ne ha prese quindici su 21 disputate: batterlo al momento pare un'ipotesi assai lontana (qui l'analisi video). Gli avversari scrutano il cielo e sperano che piova: in passato Razgatlioglu non è mai stato un drago sul bagnato. Ma con la M 1000 RR chissà che non riesca ad addomesticare anche la pioggia...

E gli altri dove sono?

Le Ducati ufficiali di Nicolò Bulega e Alvaro Bautista sono dietro lo scatenato trio tedesco, con distacchi importanti, rispettivamente sei e sette decimi. Se la Ducati in qualche modo resiste e cerca la soluzione per avvicinare Toprak, per le altre è peggio che andar di notte. Jonathan Rea, che qui con la Kawasaki ha collezionato nove trionfi, è settimo ma con un secondo netto di passivo. Il suo erede sulla Ninja, Alex Lowes, è appena davanti La prima Honda, quella di Iker Lecuona, è undicesima a un secondo e mezzo. E gli italiani? Danilo Petrucci è ottavo, davanti ad un Michael Rinaldi più tonico rispetto alle precedenti uscite con la Panigale di Motocorsa. Andrea Locatelli è lontano (tredicesimo) mentre Andrea Iannone tre posizioni dietro per adesso fa poco testo, perchè a Magny Cours non ha mai girato. Lavori in corso anche per Alex Delbianco che torna in Superbike sulla Yamaha GRT in sostituzione dell'infortunato Dominique Aegerter.

Toprak ha fatto fuori tre motori BMW

Alla vigilia del round francese Dorna e FIM hanno pubblicato la lista di utilizzo motori aggiornata al round Portimao, il settimo dei dodici previsti. Ricordiamo che è permesso l'utilizzo di sei propulsori, le successive aggiunte comportano la penalità della partenza dai box, con cinque secondi di gap. E' anche da notare che in Superbike i motori non sono "punzonati" dall'inizio di stagione, come avviene in MotoGP. Cioè è possibile introdurre liberamente evoluzioni su ciascuna delle sei unità consentite, e ovviamente anche le eventuali in aggiunta. Al momento non si registrano situazioni di allarme, in casa BMW sul fronte Toprak Razgatlioglu però sono già stati esclusi tre motori (caselle in rosso) e ne sono stati usati in tutto cinque. Le rotture in Australia (gara 2) e Portimao (nelle prove del venerdi) erano state evidenti. C'è da notare che ogni team può escludere un motore dalla lista anche per raggiunto chilometraggio. La situazione qui sotto.

La classifica delle prove 1

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading