Superbike, Alvaro Bautista confessa: "Ho pensato al ritiro"

Superbike
venerdì, 06 settembre 2024 alle 10:08
alvaro bautista 2
Alvaro Bautista è arrivato a Magny-Cours sorridente dopo aver rinnovato il contratto con il team Aruba.it Racing Ducati. Il due volte campione del mondo Superbike ha deciso di correre anche nel 2025, accettando la sfida di riprovare a vincere il titolo dopo una stagione finora dominata dal binomio Razgatlioglu-BMW. Lo spagnolo è a 142 punti di distanza dal rivale, difficile immaginare una maxi rimonta che gli possa dare delle chance di giocarsi nuovamente la corona iridata quest'anno.

Superbike, Bautista e il rinnovo

È soddisfatto di aver trovato un nuovo accordo con la casa di Borgo Panigale per proseguire la sua carriera nel WorldSBK, sente di avere ancora qualcosa di importante da dare: "Sarà un piacere continuare a correre in Superbike con Aruba Ducati l'anno prossimo. Era il mio desiderio. Specialmente dopo il round a Most, ho iniziato a sentirmi di nuovo bene sulla moto, simile all'anno scorso. Abbiamo trovato qualcosa che ci aiuta ad essere nuovamente competitivo. Poi anche a Portimao il feeling è stato molto buono. Sono contento di continuare a correre, mi sento abbastanza forte fisicamente e mentalmente. Sento di poter essere ancora competitivo e questo è importante. Non sono qui per occupare un posto in griglia, ma per essere competitivo. Quando non avrò questa sensazione, mi ritirerò".
Bautista ha confessato di aver pensato anche al ritiro dalle corse, in particolare nella prima parte della stagione: "Sì, ci ho pensato. Con l'infortunio che ho avuto e il feeling dei primi test, in cui non ho potuto guidare la moto senza sentire dolore. Ho iniziato a dormire bene solo da giugno-luglio, è stato davvero difficile recuperare. Il ritiro era un'opzione. Ma poi ho cominciato a sentirmi meglio e a ritrovare il feeling che avevo nel 2023. Alcune combinazioni mi avevano spinto a pensare al ritiro, ma abbiamo lottato e ora siamo migliorati. Sono un pilota migliore, più completo e sento che posso dimostrare di più rispetto a quanto fatto finora. Il ritiro era lì, però fortunatamente non è un'opzione per l'anno prossimo".

Alvaro e Magny-Cours

Negli ultimi round del calendario Superbike ha raccolto meno di quanto fosse nel suo potenziale, però le sensazioni alla guida della sua Ducati sono nettamente migliorate. Lo spagnolo a Magny-Cours punta ad avere conferme: "A Portimao ero felice, perché ho avuto la mia migliore performance della stagione. A Magny-Cours dobbiamo vedere le condizioni meteo. Ho buoni ricordi dell'anno scorso, siamo stati competitivi. Se possiamo arrivare alla performance del 2023, sarebbe davvero bello. Non so per che posizione posso lottare, ma la cosa importante è continuare ad avere il feeling che ho avuto a Portimao e migliorare".
Rivincere il titolo sembra impresa impossibile nel 2024, ma può comunque cercare di avere la meglio sul compagno di squadra Nicolò Bulega per il secondo posto (l'italiano è a +50 in classifica). Bautista non vuole pensarci troppo e spiega qual è la sua priorità oggi: "Non ho un obiettivo chiaro in termini di risultati. Per me è importante guidare la moto come voglio, forzare e arrivare al limite. Se posso farlo, i risultati saranno positivi. I risultati sono la conseguenza del lavoro, del feeling, della guida. Per me è importante avere di nuovo le sensazioni del 2023".
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading