A Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea si è aggiunto anche Alvaro Bautista alla lista dei campioni Superbike infortunati e non idonei a correre. Il turco si è fatto male venerdì in FP2, il
pilota Yamaha al primo giro di Gara 1 e lo spagnolo al primo giro della
Superpole Race.
Superbike Francia, Bautista: le condizioni dopo la caduta
Bautista è caduto in curva 7 dopo essere arrivato troppo forte in frenata e aver anche toccato Bradley Ray, che fortunatamente è riuscito a rimanere in sella alla sua Yamaha R1. È stato poi trasportato al Centro Medico e gli esami hanno riscontrato la frattura dell'ottava costola sul lato sinistro. I dottori lo hanno dichiarato "unfit" e quindi non potrà correre Gara 2 nel pomeriggio (partenza ore 15:30).
Davvero una batosta per il campione in carica Superbike, che in questo weekend ha buttato via la chance di recuperare tanti punti sul leader della classifica Razgatlioglu. Giustamente, aveva ammesso che non era questo il modo in cui sperava di ridurre la distanza dal rivale, però non pensava neppure si ritrovarsi anche lui alle prese con un infortunio. Dopo delle pessime qualifiche bagnate che lo avevano visto ottenere solo il diciassettesimo tempo, in Gara 1 era stato bravo a conquistare il secondo posto. Nella Superpole Race sperava di guadagnare un buon piazzamento in vista di Gara 2, ma la sua corsa è finita già al primo giro con quell'incidente.