Jonathan Rea non ha recuperato dall'infortunio al pollice destro rimediato a Magny-Cours in seguito alla caduta in Gara 1. Nel round Superbike al Cremona Circuit sarà Nicolò Canepa a prendere il suo posto nel team Pata Prometeon Yamaha. L'italiano
ha annunciato il suo ritiro dalle gare prima di disputare il
Bol d'Or, ultimo appuntamento del Mondiale Endurance che ha concluso in terza posizione, ma ha accettato di concedersi un'altra occasione di correre ad alto livello.
Superbike, le condizioni di Rea e la voglia di Canepa
Nel comunicato ufficiale Yamaha è stato spiegato che la decisione di non far correre Rea è stata presa sulla base degli attuali consigli medici forniti sia dal suo chirurgo in Francia che dall'equipe medica in Irlanda del Nord. Questo dovrebbe consentire all'innesto cutaneo e alle riparazioni interne al pollice destro di guarire completamente.
Canepa, che di Yamaha è anche Official Test and Development Rider, si è così espresso in vista della sua partecipazione al round Superbike a Cremona: "La notizia potrebbe sorprendere un po', visto che ho annunciato il mio ritiro un paio di settimane fa! Ma, ad essere onesti, sono davvero orgoglioso di fare un altro weekend di gara. Sono davvero dispiaciuto per quello che è successo a Jonathan e gli auguro una pronta guarigione. D'altra parte, sono grato alla Yamaha per questa opportunità. Cremona è una pista che non conosco molto bene, ho fatto solo qualche giro un giorno con la Yamaha R7 per lo shakedown del WorldWCR e sono consapevole che sarà un weekend impegnativo in termini di prestazioni. Per il mio lavoro di collaudatore del WorldSBK, potremmo avere qualcosa da testare e se posso dare un feedback per aiutare gli altri piloti Yamaha in pista, allora sarà missione compiuta. Sono davvero felice e non vedo l'ora che arrivi "l'ultimo" weekend di gara della mia carriera, quindi vediamo cosa possiamo fare!".
Il caso vuole che nel weekend al Cremona Circuit
ci sia anche Marvin Fritz, suo compagno nel team YART nell'EWC, chiamato a sostituire l'infortunato Dominique Aegerter nel box GYRT GRT Yamaha.