Non ci sarà solo Misano Adriatico come tappa italiana nel calendario del Mondiale Superbike 2023. Infatti, stamattina è stato ufficializzato il ritorno di Imola.
Il sindaco Marco Panieri lo ha comunicato nel corso della presentazione del programma eventi di quest'anno presso l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Da tempo era già trapelato il fatto che la SBK sarebbe tornata a correre presso lo storico circuito romagnolo, però si attendeva una conferma di carattere ufficiale. Ci ha pensato il primo cittadino di Imola oggi.
Superbike a Imola: quando si disputerà il round
Il round è previsto per il weekend 14-16 luglio e, ovviamente, in azione ci saranno anche Supersport e Supersport 300. Adesso il calendario del WorldSBK è completo con tutti i dodici appuntamenti stabiliti. Da sottolineare anche che per lunedì 17 luglio è prevista una giornata di test Pirelli.
L'ultima volta che il campionato ha fatto tappa a Imola era il 2019. Allora si disputarono Gara 1 e Superpole Race, mentre Gara 2 fu cancellata a causa della consistente pioggia abbattutasi sul circuito. Gli appassionati della Superbike desideravano rivedere Alvaro Bautista e gli altri piloti all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari, teatro di tante battaglie nella storia del campionato. Sono stati accontentati.
Non solo Mondiale SBK
Il ritorno avviene in occasione del 70° anno dall'apertura del circuito, che nella serata di venerdì 14 ospiterà anche il concerto dei Placebo. È stata creata l'
app Imola 70 che consente di consultare il calendario degli eventi in programma e di avere ogni tipo di informazione.
Da ricordare che Imola ospiterà anche il campionato di Formula 1 dal 19 al 21 maggio. Il contratto con Liberty Media scadrà nel 2025 e l'auspicio è che venga ulteriormente prolungato, considerando anche che c'è il pienone di tifosi. L'amministrazione comunale spera di attirare in città più persone possibili nei weekend di gara di F1 e Superbike. Sono occasioni importanti per il turismo locale.
Superbike 2023: il calendario completo
- 24-26 febbraio Phillip Island (Australia)
- 3-5 marzo Mandalika (Indonesia)
- 21-23 aprile Assen (Paesi Bassi)
- 5-7 maggio Barcellona (Spagna)
- 2-4 giugno Misano Adriatico (Italia)
- 30 giugno-2 luglio Donington (Gran Bretagna)
- 14-16 luglio Imola (Italia)
- 28-30 luglio Most (Repubblica Ceca)
- 8-10 settembre Magny-Cours (Francia)
- 22-24 settembre Aragon (Spagna)
- 29 settembre-1 ottobre Portimao (Portogallo)
- 13-15 ottobre San Juan (Argentina)
Foto: WorldSBK.com