Superbike, Andrea Iannone fa mea culpa: "Mi scuso con tutti i piloti"

Superbike
sabato, 26 luglio 2025 alle 20:37
andrea iannone superbike sbk balaton ungheria
Andrea Iannone è stato protagonista in negativo di Gara 1 Superbike in Ungheria. Nel cambio di direzione tra curva 1 e curva 2 ha provocato un incidente che ha portato alla caduta di altri sei piloti, tre dei quali sono poi finiti in ospedale. Il botto ha causato la bandiera rossa e anche una doppia long lap penalty da scontare alla ripartenza per il pilota abruzzese.

Superbike Balaton, il commento di Iannone

Iannone ha subito non poche critiche per quanto successo, Danilo Petrucci si è letteralmente infuriato e lo ha invitato a non avvicinarsi per parlare e/o scusarsi. Il diretto interessato ha affidato ai canali ufficiali del team Pata Go Eleven la propria spiegazione: "Purtroppo oggi siamo stati poco fortunati in Superpole, dove hanno esposto la bandiera rossa quando eravamo in linea con la pole o comunque con la prima fila. P8 non è una brutta posizione di partenza, ma qui al Balaton le prime due curve sono molto strette. Al cambio di direzione tra curva 1 e curva 2 mi sono trovato in mezzo, ho cercato di frenare, mi si è scomposta la moto e non sono riuscito a fermarmi. Ci tengo a scusarmi con tutti i piloti e team coinvolti".
Il pilota di Vasto è arrivato tredicesimo al traguardo e certamente spera di fare meglio in Superpole Race e in Gara 2: "Siamo riusciti a ripartire con la seconda moto, ma il feeling non era uguale alla moto 1. Ora cerco di recuperare dalla botta al fianco sinistro e ci riproviamo domani!".
Certamente Andrea sarà più cauto nell'approcciare la prima chicane, quella di Gara 1 è stata una grande lezione. Lui stesso dopo le prove libere del venerdì aveva invitato tutti i piloti a usare la testa e a non esagerare nei primi giri. Purtroppo, è incappato in un errore che ha avuto delle conseguenze per più colleghi.
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading