Uno dei piloti più attesi del
round in Emilia-Romagna è indubbiamente
Andrea Iannone, che al debutto nel Mondiale Superbike sta facendo molto bene con la Ducati del team Go Eleven. Il suo obiettivo sarà quello di tornare sul podio, come già avvenuto a Phillip Island e a Barcellona. Vincere la sua prima gara nel campionato proprio a Misano sarebbe da sogno, vedremo se compirà l'impresa.
Superbike Misano, i dubbi di Iannone
Iannone è felice di tornare a gareggiare in Italia, anche se il test di fine maggio pensava andasse meglio: "È una grande emozione per me, spero che sarà un buon weekend per noi. Però sono un po' preoccupato, perché nel test ho faticato tanto. Il feeling con la moto non era buonissimo. In ogni caso, spero che miglioreremo durante il weekend. I ragazzi hanno potuto vedere i dati durante queste settimane e abbiamo diverse idee da provare. Cercheremo di migliorare e di essere al top".
Il pilota abruzzese ha spiegato qual è stato il suo problema principale alla guida della Panigale V4 R: "Questa pista ha tanto grip e ho faticato tanto nell'ultima parte della frenata. A parte Alvaro, gli altri piloti Ducati hanno faticato qui. Vedremo. Il weekend inizia domani e metterò tutto il mio impegno per lottare".
Andrea e il futuro
Inevitabile parlare anche del futuro, visto che The Maniac ha un contratto in scadenza a fine 2024: "Sono focalizzato su questo round, è importante per me. Dopo queste gare inizierò a parlare con le case e poi vedremo. Ho alcune offerte sul tavolo, ma penso che sia un po' presto. Sicuramente voglio una moto ufficiale, è importante essere in un team factory con una moto factory. Questa è la questione".
C'è anche un'opzione per un rinnovo annuale con Go Eleven, però Iannone in questo momento vuole capire se avrà la possibilità di correre per una squadra ufficiale. L'ideale sarebbe quella Ducati, però dipende tutto dalla decisione di Alvaro Bautista, dato che l'altro posto rimarrà di Nicolò Bulega. Tempo addietro
avevamo rivelato anche l'interesse dalla BMW, però recentemente Marc Bongers ha fatto intendere che
Michael van der Mark potrebbe rinnovare. Da non scartare del tutto l'ipotesi MotoGP, dove Paolo Campinoti potrebbe dargli una chance nel team Pramac. Entro fine mese ci dovrebbero essere novità importanti sul futuro del pilota.