Dominique Aegerter non potrà correre nel round Superbike a Magny-Cours a causa di un
infortunio rimediato in allenamento. Il team GYTR GRT Yamaha ha deciso di sostituirlo e per farlo ha chiamato
Alessandro Delbianco, protagonista da anni nella categoria SBK del Campionato Italiano Velocità (CIV) e con un passato nel Mondiale, dove ha già fatto 42 apparizioni.
Delbianco felice di tornare in Superbike
Il pilota 27enne è entusiasta di avere questa l'occasione di tornare a misurarsi nel WorldSBK: "Sono grato per questa opportunità che mi è stata concessa, ma allo stesso tempo molto dispiaciuto per Dominique a cui faccio i miei auguri di pronta guarigione. Proverò a divertirmi il più possibile questo fine settimana, consapevole che sarà una settimana unica. Vorrei inoltre ringraziare Filippo e Yamaha per avere pensato a me per questo weekend, non vedo l'ora di scendere in pista venerdì mattina in sella alla Yamaha R1".
Delbianco nel CIV corre con la R1 del DmR Racing Yamaha Team. Nel 2019 aveva corso una stagione intera nel Mondiale Superbike con il team Althea MIE Honda, che nel 2021 lo ha chiamato nel round di Most come sostituto. Invece, nel 2022 è stato il team Pedercini ad affidargli una Kawasaki Ninja ZX-10RR a Misano, dove purtroppo ha collezionato tre ritiri. Ora ha una chance importante con il team GYTR GRT Yamaha, disporrà di una moto competitiva e avrà il potenziale per fare bene. Vedremo se l'italiano riuscirà a conquistare dei buoni risultati e magari a convincere qualcuno a dargli un'occasione nel WorldSBK nel 2025.