In Turchia sfida mondiale Motocross MX2 tra de Wolf e Coenen

Motocross
mercoledì, 04 settembre 2024 alle 7:45
motocross mx2 start frauenfeld dewolf coenen
Per il terz'ultimo appuntamento stagionale il Mondiale Motocross sbarca in Turchia su di un impianto, quello di Afyonkarahisar, tradizionalmente congeniale ad offrire gare dall'elevato tasso di spettacolarità. Non un problema per la MX2, affermatasi quest'anno tra le categorie più pirotecniche dell'off-road internazionale, per quanto la sfida per il titolo iridato sia stata a tutti gli effetti un discorso tutto in famiglia Nestaan Husqvarna Factory Racing tra il capo-classifica Kay de Wolf e Lucas Coenen.

SFIDA FINALE PER IL TITOLO MOTOCROSS MX2

Di fatto l'Afyon Motor Sports Center potrebbe risultare un appuntamento se non decisivo, quantomeno determinante per l'assegnazione del titolo iridato MX2. Alla luce di quanto accaduto a Frauenfeld, Kay de Wolf si presenterà al Gran Premio di Turchia con un tesoretto di 60 punti da amministrare nei confronti di Lucas Coenen con più soltanto 180 in palio nei restanti tre eventi. Detentore della tabella rossa sin dal round di apertura vissuto a Villa La Angostura, il 19enne funambolico crossista olandese si è reso protagonista di un solido weekend in Svizzera, l'esatto opposto di un Coenen letteralmente sprofondato sul fango soprattutto in Gara 1.

SOGNANDO L'AMERICA

Nonostante svariate battute d'arresto, l'originario di Valkenswaard ha pienamente meritato la leadership, sognando già un futuro altrove. Come per i gemelli Lucas e Sascha Coenen, sogna l'America, non necessariamente legato al gruppo Pierer Mobility. Di certo il team Nestaan proseguirà con Husqvarna anche per l'anno venturo, rappresentando una delle poche realtà non passate a KTM nonostante la riorganizzazione interna di Mattighofen.

GLI ATTESI PROTAGONISTI DELLA MX2

Tornando alla più stretta attualità, logicamente la sfida mondiale rappresenterà la principale tematica d'interesse del Gran Premio di Turchia, per quanto non mancheranno potenziali outsiders. Tornato in evidenza a Frauenfeld dopo una tappa ad Arnhem al di sotto le aspettative, Simon Längenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing) sfiorò la vittoria del GP lo scorso anno a precedere il nostro Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing). Il Campione del Mondo uscente è in un buon momento di forma e, superato l'infortunio di Loket, andrà a caccia del primo successo stagionale in un Gran Premio finora sfuggitogli.

27 ISCRITTI AL GP DI TURCHIA MOTOCROSS

Complessivamente ad Afyon figurano 27 crossisti nella entry list provvisoria, con l'Italia rappresenta anche da Ferruccio Zanchi (Honda Team HRC). Se Adamo punta al successo, il giovane crossista toscano si è fatto vedere a Frauenfeld e, perché no, guarda a questo finale di stagione con il podio non più un pensiero utopistico.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading