MotoGP, Marc Marquez-Red Bull: "Abbiamo già salutato Honda e Repsol..."

MotoGP
mercoledì, 04 settembre 2024 alle 10:50
marc marquez 2
Nel suo perfetto weekend di MotoGP ad Aragon, Marc Marquez ha centrato un altro grande risultato: è stato il suo 60esimo trionfo nella classe regina. Dopo il doppio successo al MotorLand il campione del team Gresini è ora al terzo posto nella classifica generale con 229 punti, a 70 punti dal leader Jorge Martin (299). Vincere il titolo iridato è un sogno impossibile? In tanto si programma il passaggio al team Ducati factory e al possibile divorzio con il suo sponsor Red Bull.

La "resurrezione" di Marquez

Una rondine non fa primavera, certo. Le condizioni della pista di Aragon erano molto particolari e ha permesso al fenomeno di Cervera di avere la meglio sui due contendenti al Mondiale MotoGP, Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Resta il fatto che Marc Marquez sta progressivamente familiarizzando con la Ducati Desmosedici GP, metabolizzando uno stile di guida più dolce e istintivo, capace di sfruttare al meglio la gomma posteriore.
Sembra quasi mitologico il ritorno al trionfo del campione, capace di mettersi alle spalle un lungo e cupo periodo della sua vita e della carriera, ad un passo dal dire addio alla MotoGP. "Spero che Marquez sia una lezione di vita per tutti, soprattutto per i giovani, affinché capiscano che non bisogna mai gettare la spugna, per quanto difficili siano le cose", ha spiegato il manager Jimmy Martinez ad 'AS'.

Il coraggio delle scelte sportive...

La vittoria di Aragon rende ancora più leggendaria la figura di Marquez, otto volte campione del mondo, sei in classe MotoGP. Coraggioso nel lasciare il marchio Honda che l'ha portato alla gloria, il suo storico gruppo di tecnici, per puntare sulla Rossa di Borgo Panigale. "Marc è un ragazzo toccato da Dio e questo è chiaro. Non so se ci sono molti atleti che hanno vissuto quello che ha passato lui e hanno mantenuto la motivazione, rompendo un contratto, probabilmente il più grande nella storia di questo sport, e rinunciando a tutto. È una cosa molto difficile da vedere oggi nello sport, perché la realtà va esattamente nella direzione opposta".

... e commerciali

Firmare il contratto con Ducati per il prossimo biennio ha suscitato molte polemiche nel paddock della MotoGP. Meritato o no, Marc Marquez ha dimostrato di saper vincere con la Desmosedici e se i vertici della Casa emiliana hanno puntato su di lui avranno molti validi motivi. D'altronde il fuoriclasse di Cervera dovrà rinunciare anche ad alcuni rapporti commerciali importanti, come quello con Red Bull, in contrasto con Moster del team Lenovo Ducati. "Abbiamo già salutato grandi compagni di viaggio, come Repsol e Honda. Vedremo cosa succederà, perché mancano ancora mesi. Fin dal primo minuto abbiamo fissato una direzione e una strategia, che era quella di cercare la migliore prestazione. La MotoGP è cambiata molto e ora se non hai la moto giusta è molto difficile vincere. E con quella arriveremo alla fine".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading