Luca Lunetta diventa Carabiniere "Il podio Moto3 l'emozione più grande"

MotoGP
mercoledì, 04 settembre 2024 alle 11:30
lunetta moto3 gruppo sportivo carabinieri 1
"Il weekend più bello della mia carriera". Così Luca Lunetta commenta lo splendido GP Aragon in cui ha ottenuto il suo primo podio nel Mondiale Moto3. Il rookie di SIC58 ha confermato il grande potenziale già intravisto nei round precedenti e che ora ha portato al primo grande risultato. L'Italia della classe minore del Motomondiale ha finalmente trovato il suo paladino, capace di essere davvero protagonista della categoria? Quest'anno Lunetta è al debutto, ma i segnali sono decisamente incoraggianti!
Ma c'è anche un'altra notizia: il pilota Moto3 infatti entra ufficialmente nel Gruppo Sportivo dell'Arma dei Carabinieri. La conferenza stampa di presentazione ufficiale avverrà domani, giovedì 5 settembre alle 18.45 al Centro Tecnico Federale FMI (Misano Square), alla vigilia quindi delle prime prove del GP di San Marino. Il rookie Moto3 sarà accompagnato da Paolo Simoncelli, da Giovanni Copioli (Presidente FMI) e dal Generale di Brigata Gianni Massimo Cuneo (Comandante del Centro Sportivo Carabinieri).

Il primo podio Moto3

Pensare che Luca Lunetta non era nemmeno in perfette condizioni, e non solo per i postumi degli infortuni. "Sono arrivato con la febbre, poi ho avuto problemi di stomaco... Tutto male!" ha raccontato il pilota Moto3 a Corsedimoto. Non sembra però che questo l'abbia rallentato, tutt'altro. "Il weekend è stato fantastico, siamo stati sempre veloci e abbiamo lavorato 'in silenzio' ma benissimo." S'è visto domenica in gara: neanche il tempo di partire che Lunetta si è inserito immediatamente tra i protagonisti. "Sono arrivato alla gara che avevo un gran feeling con la moto, nonostante le condizioni della pista" ha sottolineato. "Con Marco Grana, il mio capotecnico, abbiamo fatto una bella strategia nella scelta delle gomme."
"Questo mi ha permesso di essere forte dall'inizio alla fine e di portare a casa questo primo podio mondiale che veramente, è forse l'emozione più grande da quando corro in moto!" Il rookie Moto3 non dimentica chi lavora quotidianamente con lui per aiutarlo a crescere. "Ringrazio la Federazione per il supporto, non smetterò mai di ringraziare poi chi mi ha operato un mese fa. Ringrazio il mio fisioterapista Walter Martinelli, il mio preparatore Arturo Di Mezza, Luca Fabrizio, la mia famiglia, i miei sponsor. E tutta la squadra ovviamente, abbiamo fatto un lavoro impeccabile. Io ho fatto il risultato in pista, ma dietro di me ci sono tutte queste persone che erano con me sulla moto: è anche grazie a loro che è arrivato questo risultato".

Luca Lunetta diventa Carabiniere

Come detto, domani ci sarà la presentazione ufficiale a Misano. "Un'emozione grandissima, è nato tutto per caso quasi un anno fa" ha raccontato il pilota Moto3. "Il presidente della Federazione Giovanni Copioli ci disse che c'era questa possibilità. Fu subito una grande emozione che si è poi concretizzata un po' alla volta fino a diventare realtà. Giovedì ci sarà la conferenza stampa e sarà bellissimo, per me è un onore entrare a far parte dell'Arma. Sono il primo ad entrarci, spero di onorarla e di portarla più in alto possibile in questo sport". Dopo il poliziotto Filippo Farioli, ecco il carabiniere Luca Lunetta: una nota curiosa per SIC58 Squadra Corse, che si ritrova quindi ben due rappresentanti delle Forze Armate all'interno del suo box in questa stagione mondiale.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading